rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

L'annuncio in consiglio, il Museo multimediale Pascoliano premiato per l’innovazione digitale

A comunicare l’assegnazione del Premio Gianluca Spina (menzione speciale) al museo pascoliano è stata la Sindaca Luciana Garbuglia in occasione del Consiglio Comunale

Il Museo Multimediale Pascoliano di Villa Torlonia premiato per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali anno 2023. A comunicare l’assegnazione del Premio Gianluca Spina (menzione speciale) al museo pascoliano è stata la Sindaca Luciana Garbuglia in occasione del Consiglio Comunale di mercoledì 8 giugno, dopo aver ritirato il premio a Milano nella stessa mattinata. “Il nostro Museo è stato segnalato e ha ricevuto una menzione speciale da parte del Politecnico di Milano con l’assegnazione del Premio Gianluca Spina – ha dichiarato la Sindaca in Consiglio – con la seguente motivazione : per la realizzazione di un museo multimediale in cui la tecnologia è impiegata come mezzo per la valorizzazione della poesia pascoliana, grazie alla narrazione per immagini (multimediali) e alla generazione di emozioni basata su stimoli sensoriali. Un riconoscimento importante, che ci rende senz’altro orgogliosi, e che ancora una volta certifica l’importante lavoro fatto dal nostro Comune nel settore culturale e in particolare nella promozione del nostro patrimonio pascoliano con modalità sempre più innovative e accessibili”. Tra le comunicazioni della Sindaca anche il ringraziamento ai volontari e alla protezione civile per la gestione dell’emergenza alluvione sul territorio comunale e a sostegno dei territori e delle comunità più colpite e la comunicazione dell’arrivo dei primi contributi per le famiglie che hanno subito danni alle proprie abitazioni.

Sempre di patrimonio pascoliano si è discusso in Consiglio con l’approvazione all’unanimità del nuovo Regolamento relativo ai musei del Parco Poesia Pascoli che recepisce l’ultima realizzazione e recupero dei beni del Compendio Domus Pascoli, ossia il Centro di Documentazione e consultazione del Patrimonio Pascoliano. “Il Centro, inaugurato il 31 dicembre scorso e realizzato grazie al finanziamento del Ministero della Cultura – Fondo Cultura 2021, rappresenta un importante spazio culturale dove trova collocazione tutto il materiale di proprietà comunale compresi i fondi e archivi acquisiti in questi anni (tra fotografie, carteggi, poesie, lettere autografe del Poeta, quadri, atti e fondi donati al Comune relativi al Poeta e alla tenuta Torre Villa Torlonia), comprese le pubblicazioni pascoliane (oltre 3mila) e la ricca biblioteca dell’Accademia Pascoliana. Un centro dove il materiale è reso accessibile a scaffale e messo a disposizione di studiosi e pubblico, anche attraverso il portale online dedicato e consultabile dal sito dei musei parcopoesiapascoli.it . Il Regolamento approvato consente di procedere con il riconoscimento formale del nuovo centro e con l’apertura al pubblico. Ringrazio il settore cultura che ha lavorato a questa importante rinascita dei nostri spazi culturali e alla costante valorizzazione del patrimonio legato al nostro Poeta”.

Il Consiglio ha approvato all’unanimità anche il Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, nello specifico per l’aggiornamento sullo spostamento delle aree dei mercati serali a San Mauro Mare. “A seguito dei lavori di riqualificazione che hanno interessato il lungomare Ruggero Pascoli, l’Amministrazione comunale ha deciso di rivedere la collocazione dei mercatini serali estivi - ha illustrato l’assessora al turismo Stefania Presti - Dopo un’analisi delle varie aree e dopo un confronto con le associazioni di categoria e con gli ambulanti titolari di posteggio, che hanno dato parere favorevole, si è deciso lo spostamento dei mercati estivi serali del mercoledì e del venerdì da Viale Ruggero Pascoli a Via Marina. Nello specifico, il mercoledì sera nel tratto da Via Panzini a Viale della Libertà e il venerdì sera nel tratto da Viale della Libertà a Piazza Battisti. Una soluzione che sembra rispondere meglio alle esigenze di ambulanti e visitatori, più adatta ad inserirsi in un quadro di eventi e iniziative previste nel corso dell’estate sammaurese”.

Infine in Consiglio a maggioranza sono state approvate la delibera di variazione di bilancio e la variazione al piano triennale dei lavori pubblici. In sostanza è stato posticipato al 2025 il secondo stralcio del campo da padel per mettere a disposizione fin da subito le maggiori risorse necessarie alla realizzazione della nuova mensa scolastica, il cui costo complessivo è aumentato di ulteriori 600mila euro adeguando i prezzi al 2023, i cui lavori vanno affidati entro il novembre del corrente anno. Queste risorse pari a 600.000 euro saranno coperte con avanzo di amministrazione, mentre i 900.000 euro necessari per coprire il costo complessivo di 1.500.000 saranno stanziati dal Governo attraverso il PNRR

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio in consiglio, il Museo multimediale Pascoliano premiato per l’innovazione digitale

CesenaToday è in caricamento