rotate-mobile
Cronaca Quartiere Valle Savio / Via Braghittina

L'associazione inaugura la Casa di Gesso, era solo un'attrezzaia: oggi è un "paradiso" del teatro che diventa un gioco

Venerdì pomeriggio in un'atmosfera di grande serenità ha inaugurato la Casa di Gesso, scuolina di teatro e arti sceniche a misura di nuove generazioni, in via Braghittina a San Vittore

Inaugurazione con laboratori e installazioni per dare subito l'idea di quello che si fa in questo splendido luogo: si sperimenta e si inventa,  si crea e si impara divertendosi. Venerdì pomeriggio in un'atmosfera di grande serenità ha inaugurato la Casa di Gesso, scuolina di teatro e arti sceniche a misura di nuove generazioni, in via Braghittina a San Vittore. Si tratta di uno spazio/luogo voluto e creato dall'associazione Aidoru, che per anni ha gestito la Rocca Malatestiana e ora si occupa  di Volume, territorio d'aggregazione dell'Università di Cesena. All'inizio era solo un'attrezzaia costruita in un luogo molto suggestivo di Cesena, un vasto spazio pianeggiante di campi e fiori, con colline a vista; poi, con la pazienza e il gusto ricercato ma funzionale dei ragazzi di Aidoru, è diventata una struttura veramente speciale.

Casa di Gesso

All'interno c'è una sala teatrale con pavimento in legno grigio scuro, in cui giocare e fare spettacolo; un atelier delle arti sceniche con piante alle finestre e scritte sui muri, per costruire nuovi mondi; la biblioteca che all'occasione diventa anche spazio per le residenze artistiche, uno spazio prove, il giardino e l'arena all'aperto: un vero paradiso della sperimentazione, del gioco e della teatralità. Rivolto sia ai piccoli che ai più grandi e alle loro famiglie. "Proponiamo corsi per bambini/ragazzi dai 4 fino ai 16 anni d'età. Ma ci saranno iniziative anche per gli adulti - spiega Roberta Magnani, una delle anime di Aidoru - Le attività sono già iniziate a marzo e abbiamo circa una settantina di bambini/ragazzi che frequentano i nostri corsi. D'estate collaboriamo con la Livio Neri per il centro estivo che teniamo alla Plauto, ma qui, sempre con l'associazione Livio Neri, ci occupiamo anche di "Terzo tempo" ovvero teatro e basket, dove far rimbalzare il pallone diventa musica, ritmo o scansione scenica. E' una delle svariate proposte che facciamo durante l'anno2.

"Le proposte classiche, invece, sono il corso di teatro, drammaturgia e arti sceniche (da settembre a maggio, 1 incontro settimanale di 1 ora e mezza); il corso di danza contemporanea per ragazzi e ragazze dai 6 ai 20 anni (ovviamente suddivisi in gruppi omogenei). Poi ci sono i corsi extra, come "Terzo tempo" di cui abbiamo già detto, "Fiabe in musica", "Nella parola sole sto a gambe nude", teatro e lingua dei segni condotto da me e da Eleonora Giammari, interprete Lis, un'esperienza bellissima e molto interessante per i partecipanti, e "Ogni vostra scoperta" teatro per coppie adulto e bambino/a dove può partecipare un genitore col proprio figlio. Ma nel periodo scolastico collaboriamo anche con le scuole di Cesena, proponendo laboratori, corsi di incontri diversi con la città, spettacoli incentrati sul teatro e le arti sceniche".

Per onore del vero va detto che Aidoru non sbaglia mai un colpo. Come tutte le iniziative che portano avanti, anche "La Casa di gesso" sta diventando un piccolo regno del benessere creativo e della crescita felice e le loro proposte sono iniziative che danno valore alla città e fanno bene alla comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione inaugura la Casa di Gesso, era solo un'attrezzaia: oggi è un "paradiso" del teatro che diventa un gioco

CesenaToday è in caricamento