rotate-mobile
Cronaca

In arrivo la Commissione sul quartiere Novello: "Una situazione che si trascina da 20 anni, Comune imbarazzato"

Martedì 26 marzo è in programma la Commissione sul Novello e Cesena Siamo Noi invita tutta la cittadinanza a partecipare, “anche se, dopo tanto tempo, è difficile immaginare un quadro incoraggiante”

“E’ sempre più confuso e surreale l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale sul destino del Quartiere Novello. Un’area oggetto di trasformazione di cui si parla ormai da vent’anni come presunta risposta alla pressante richiesta di unità abitative sul nostro territorio”. Cesena Siamo Noi interviene a gamba tesa sui ritardi che stanno interessando la realizzazione del quartiere Novello che doveva dare una risposta al problema casa a Cesena.

Per Cesena Siamo Noi quanto sta accadendo denota “la totale mancanza di interesse da parte dell’Amministrazione nel dare risposte concrete ad un problema che, nel tempo, ha assunto sempre più dimensioni di emergenza”. 

Secondo Giuseppe Scarnera, membro del Coordinamento di Csn, in particolare, “al di là delle parole cariche di pathos che troppo spesso vengono usate dai rappresentanti della Giunta, nella realtà emerge una totale assenza di vigilanza rispetto ai tempi di realizzazione del progetto”. 

“Il regolamento del fondo permette infatti - ricorda Scarnera - di utilizzare e richiedere strumenti di reportistica periodica, con cadenza trimestrale e semestrale, per avere sempre sotto controllo l’andamento del fondo. Un ‘paracadute’ a cui il Comune non è mai ricorso e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”. 

Per tutte queste ragioni, unitamente al silenzio dell’amministrazione nel dare spiegazioni, Cesena Siamo Noi considera questa vicenda un “fatto di estrema gravità”.  Martedì 26 marzo é in programma la Commissione sul Novello e Cesena Siamo Noi invita tutta la cittadinanza a partecipare, “anche se, dopo tanto tempo, é difficile immaginare un quadro incoraggiante”.  

“Una cosa è certa - conclude la nota di Csn - tutte le perplessità avanzate attorno al progetto del quartiere Novello cominciano a diventare verità e quella che era una semplice infezione, nel corso degli anni, si è incancrenita fino a diventare la metastasi di un sistema che non può non imbarazzare l’ente pubblico. Le tante proposte avanzate nel tempo da Cesena Siamo Noi, sempre ignorate, appaiono ormai di complicata realizzazione e nuove proposte appaiono difficili da elaborare visto il contesto. E dire che il quartiere Novello doveva essere la risposta al problema abitativo, dopo circa 10 anni dalla sottoscrizione del fondo - conclude Scarnera - Cesena si ritrova a dover risolvere sia il problema abitativo che il problema del Novello”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo la Commissione sul quartiere Novello: "Una situazione che si trascina da 20 anni, Comune imbarazzato"

CesenaToday è in caricamento