rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

I fuochi d'artificio di Garibaldi hanno chiuso in bellezza la riunione plenaria del gemellaggio

Le delegazioni hanno potuto ammirare lo spettacolo pirotecnico dalla terrazza del palazzo del turismo dove si è svolta la Cena di Gala

Si è conclusa ieri sera l'assemblea plenaria del gemellaggio che si è svolta a Cesenatico con ospiti 80 adulti e 35 giovani arrivati da Sierre (Svizzera), Zelzate (Belgio), Aubenas (Francia) e Schwarzenbek (Germania). La conclusione di questi giorni intensi di confronto e incontro è avvenuta sulla terrazza del Palazzo del Turismo con la Cena di Gala che ha intrattenuto tutti gli ospiti e ha permesso di ammirare anche gli splendidi fuochi d'artificio che alle 22 hanno illuminato tutta Cesenatico per la festa di Garibaldi. La serata di ieri è stata il culmine di tre giorni di immersione totale all'interno della vita di Cesenatico: dalla cena all'interno del Parco di Levante fino alla partecipazione all'uscita in mare con le barche storiche per la rievocazione della trafila Garibaldina, passando per gli interessanti workshop su ambiente e cambiamento climatico che si sono svolti tra le barche del Museo della Marineria e per lo spettacolo impareggiabile della Cuccagna. I cinque sindaci nella mattinata di domenica hanno rinnovato - insieme ad alcuni rappresentanti delle delegazioni giovanili - il patto di gemellaggio e la prossima riunione plenaria è già stata programmata a  Schwarzenbek dal 7 al 10 agosto 2025. 

La cena conclusiva è stata anche l'occasione per assegnare il premio che tradizionalmente viene consegnato a ogni plenaria per sottolineare l'impegno profuso da un componente delle delegazioni. Il voto unanime dei cinque sindaci ha deciso di conferirlo a Giorgio Grassi, storico segretario del gemellaggio di Cesenatico che ha ringraziato tutti i presenti visibilmente commosso. 

"Voglio per prima cosa ringraziare tutte le persone che hanno lavorato affinché questa plenaria si svolgesse nel migliore dei modi: il nostro ufficio turismo si è impegnato a fondo e lo ha fatto con grande professionalità e competenza. Non è facile gestire oltre 100 persone nella settimana di Garibaldi con in concomitanza tutti gli eventi più complessi dell'estate. Sono stato felice - e con me tutta la giunta - di avere i nostri comuni gemellati vicino durante la Festa di Garibaldi e credo che tutti porteremo sempre nel cuore gli sguardi ammirati dei sindaci e dei cittadini stranieri durante l'uscita in mare con le barche storiche. La plenaria mancava qui da dieci anni ma credo che l'attesa ne sia valsa la pena e ora cominceremo presto a lavorare e riflettere sull'incontro che si svolgerà nel 2025 a  Schwarzenbek", le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fuochi d'artificio di Garibaldi hanno chiuso in bellezza la riunione plenaria del gemellaggio

CesenaToday è in caricamento