rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Povertà

Giornata mondiale per la lotta alla povertà, il sindaco: "Non va perso lo spirito di comunità"

“Giornate come questa - commenta il sindaco Enzo Lattuca - ci offrono il privilegio di ritagliarci del tempo per confrontarci su tematiche sociali riguardanti la persona e l’importanza delle relazioni all’interno di una comunità

“La povertà è brutta”. Hanno emozionato e fatto riflettere le esperienze che le persone senza dimora prese in carico dai Servizi Sociali del Comune di Cesena e da Asp Cesena/Valle Savio hanno condiviso prendendo parte al convegno “Vite Fragili, Legami Forti - Come affrontare le situazioni di vulnerabilità” proposto oggi in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla povertà. Nel corso del pomeriggio, che ha dato ai presenti l’opportunità di riaccendere i riflettori su una tematica sociale particolarmente delicata che mette al centro la persona in relazione alla comunità in cui vive, sono intervenuti rappresentanti del mondo accademico e del terzo settore, che hanno raccontato il lavoro svolto quotidianamente a favore delle donne e degli uomini vulnerabili che vivono sul nostro territorio.

“Giornate come questa - commenta il sindaco Enzo Lattuca - ci offrono il privilegio di ritagliarci del tempo per confrontarci su tematiche sociali riguardanti la persona e l’importanza delle relazioni all’interno di una comunità. Le testimonianze che abbiamo ascoltato ci inducono ad essere sempre di più uniti e coordinati anche per far percepire questa realtà di vite fragili a chi non la conosce. Per questa ragione ringrazio tutte le persone che operano in questa sfida quotidiana e che sono in grado di coinvolgere chi sta fuori creando, giorno dopo giorno, una forte catena solidale che non lascia indietro nessuno. Con l’alluvione abbiamo dovuto fare i conti con una fragilità nuova che ha richiamato, attorno alla nostra comunità, una solidarietà gigantesca di cui ancora oggi raccogliamo i frutti. Nelle nostre città e comunità c’è chi si trova ad essere ‘alluvionato’ ogni giorno, chi subisce gli stessi effetti distruttivi dell’alluvione per diverse ragioni".

"Ed è per questo che non dobbiamo mai perdere quello stesso spirito di una comunità che si è unita e che si è stretta a chi era più in difficoltà. Dobbiamo però anche essere capaci di capire cosa fare di più e meglio e in che modo potenziare i servizi alla persona già attivi - ha concluso -. Questo convegno nasce dai nuovi bisogni emersi e dal lavoro che stiamo svolgendo per attivare, insieme a tutte le parti coinvolte, strumenti nuovi. Penso al tema della casa, uno dei punti legati alla fragilità”. A seguire, è intervenuto il vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina, Mons. Douglas Regattieri, che ha ribadito l’importanza della collaborazione all’interno di una comunità. “Non dobbiamo perdere – ha detto – la voglia, la forza e il coraggio di lavorare insieme perché siano eliminate le forme di povertà. Questo è ciò che ci viene chiesto a tutti, comunità cristiana e comunità civile”.

Nel corso del pomeriggio sono intervenuti l’assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo, Luca Decembrotto, ricercatore del Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, gli operatori di ASP Cesena-Valle Savio - Unità di Strada Opera Don Dino, i Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio dei servizi Mediazione Sociale e all’Abitare sp Cesena Valle Savio e inserimento socio lavorativo Asp Cesena Valle Savio - Area Proxima; Cucine Popolari e l’Associazione Emporio Solidale “Il  Barco” e Caritas Cesena. Particolare attenzione inoltre sarà riservata all’integrazione sociosanitaria e alle persone richiedenti asilo. A questo proposito interverranno alcuni referenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl della Romagna, del Settore Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio, del Progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) e della Comunità Papa Giovanni XXIII. Per concludere ci si soffermerà sui problemi giuridici delle persone che vivono in strada. I lavori saranno chiusi dal contributo dell’Associazione Avvocato di Strada di Cesena. Hanno accompagnato la conduzione dell’evento lo scrittore e sceneggiatore Giampiero Rigosi scrittore/sceneggiatore e il musicista Mauro Manzoni. La giornata si concluderà poi, alle ore 20:30, con la proiezione gratuita per tutti del film “Le invisibili” di Louis-Julien Petit al Cinema “Eliseo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale per la lotta alla povertà, il sindaco: "Non va perso lo spirito di comunità"

CesenaToday è in caricamento