rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Giornata nazionale degli alberi, partono i lavori di piantumazione al nuovo Ciclodromo "Marco Pantani"

Il Comune di Cesenatico festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi con l'inizio del progetto di forestazione urbana previsto per il nuovo Ciclodromo "Marco Pantani" di Villamarina

Il Comune di Cesenatico festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi con l'inizio del progetto di forestazione urbana previsto per il nuovo Ciclodromo "Marco Pantani" di Villamarina. I lavori - in partenza in questi giorni appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno - sono eseguiti dalla ditta "Vivai Bilancioni" di Gambettola e dalla "Calandrini Irrigazioni" di Gambettola. Il nuovo impianto sarà impreziosito da quattro piantagioni forestali arboree ed arbustive miste su un'area di oltre 17.000mq: verranno impiantati 2091 soggetti, si cui 710 saranno alberi e 1390 arbusti. L'investimento previsto è di € 52.776,84, garantito per il 75% del da contributo della Regione Emilia Romagna, e per la restante parte, dal Comune di Cesenatico.

L’intervento consiste in una vera e propria infrastruttura verde all’interno dell’area destinata ad attività sportiva all’aperto, con il duplice obiettivo di avere un ruolo fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici e per il miglioramento della qualità dell’aria. Dal punto di vista paesaggistico si prevede un impianto su file parallele con numerose aree libere ed esemplari isolati o disposti a piccoli gruppi per simulare una situazione di naturali forme a macchia-radura, molto gradevole esteticamente ed efficace dal punto di vista ecologico. La fascia alberata risponde a diverse funzioni: schermatura dalle radiazioni solari, con miglioramento del microclima dell’area interessata. Le specie arboree saranno ad una adeguata distanza dal ciclodromo, per ragioni di sicurezza i tronchi saranno posizionati ad una distanza di 10 metri minimo dal bordo pista, mentre dalla parte opposta (verso la statale) gli impianti prevedono una distanza di almeno 4 metri dalla base della scarpata stradale per consentire sfalci e manutenzioni.

Le specie utilizzate saranno  Acero campestre, Farnia, Leccio, Orniello, Perastro, Tamerice, Alaterno. Corniolo, Ligustro selvatico, Fusaggine , Lantana, Pallon di maggio, Sanguinello. 

«Al nuovo ciclodromo sta per cominciare la realizzazione di questo bel progetto e siamo felici di poterlo annunciare proprio per la Giornata Nazionale degli Alberi. Oltre al lavoro di forestazione urbana e piantumazione, è previsto anche un impianto di irrigazione adeguato e così possiamo considerare questo intervento completo e integrato. Questo intervento ci permetterà di incidere dal punto di vista estetico sul nuovo impianto sportivo inaugurato a settembre e anche di lasciare un segno dal punto di vista dell'ambiente e della sostenibilità», il commento della vicesindaco Lorena Fantozzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale degli alberi, partono i lavori di piantumazione al nuovo Ciclodromo "Marco Pantani"

CesenaToday è in caricamento