rotate-mobile
Cronaca

“Il Gasdotto Snam cambierà la vita a 70 famiglie, oltre al tema sicurezza c'è il deprezzamento delle case"

Ricco di spunti l’incontro informativo organizzato sabato scorso da Cesena Siamo Noi: "Dal Comune troppi silenzi su questa opera"

Lo scorso 9 marzo, nella sala del quartiere “Oltresavio”, il gruppo consiliare di Cesena Siamo Noi ha organizzato l’incontro pubblico dal titolo “Gasdotto Snam - Linea Adriatica” Sestino (Ar) - Minerbio (Bo).  L’incontro informativo, condotto dall’esperto architetto di Csn Paolo Cavallucci, aveva come relatori il geologo romano Francesco Aucone (studioso della genesi, della trasmissione e degli effetti delle vibrazioni meccaniche su terreni e strutture) ed il dottor Mario Pizzola, esperto di tematiche ambientali che, da diversi anni, dal suo osservatorio di Sulmona, analizza l’evoluzione delle problematiche connesse alla “Linea Adriatica”. 

L’obiettivo di Cesena Siamo Noi era accendere un focus sul Gasdotto Snam, un’opera mastodontica lunga 687 chilometri che, partendo dalle coste pugliesi (Brindisi), dopo aver attraversato tutti gli Appennini, arriverà fino al comune di Minerbio in provincia di Bologna.  L’opera interesserà dunque anche la provincia di Forlì-Cesena con uno sviluppo sul nostro territorio di circa 46 km. Nel dettaglio, toccherà i comuni di Sarsina, l’intera area del Rubicone, Sogliano, Mercato Saraceno, Roncofreddo, Cesena, Bertinoro, Forlimpopoli, Forli e Ravenna. 

In particolare, il territorio comunale di Cesena sarà interessato per circa 19 km, partendo da Borello e passando per San Carlo, Roversano (dove il gasdotto attraverserà il fiume Savio in due tratti), San Vittore, Sette Crociari, Diegaro fino alla frazione di Provezza: “Nonostante questo - spiega Paolo Cavallucci - il Comune di Cesena non ha avviato alcuna campagna informativa su questo tema. Eppure sembrano oltre una settantina le abitazioni cesenati direttamente interessante da questa opera. Un’opera che, in termini di funzionalità ed utilizzo, resta un’incognita. Anche per questo, fa rumore il silenzio del Comune di Cesena che avrebbe il dovere, sul tema, di avviare una campagna informativa e che, invece, pare voglia gestire l’intera questione solo sul piano formale e giuridico. Noi, al contrario, pensiamo che se un gasdotto viene realizzato a 30 metri dalla tua abitazione, il cittadino ha il sacrosanto diritto di saperlo. E invece, ad oggi, questa amministrazione non ha avuto il coraggio di andare a suonare quei campanelli…”. 

“Il rischio - aggiunge il candidato sindaco Marco Giangrandi - é che quelle stesse residenze subiscano un sostanziale deprezzamento e dunque cittadini che hanno lavorato una vita per acquistare una casa potrebbero veder vanificati gran parte dei loro sacrifici. Gli stessi esperti ci hanno spiegato che la svalutazione degli immobili potrebbe oscillare dal 50 al 90%. Senza pensare ai potenziali pericoli. Insomma, se un’opera pubblica crea problemi ai cittadini, secondo noi il Comune non può fare spallucce come se la questione non lo riguardasse”. 

La tubazione, che verrà interrata ad una profondità tra i 3 ed i 5 metri, avrà un diametro nominale di 120 centimetri e una pressione di 75 Bar. Per questo, l’incontro partiva da due domande cruciali: quale impatto avrà quest’opera sul territorio e quali rischi per le persone? “Il tema della sicurezza - prosegue Paolo Cavallucci - soprattutto nei mesi del post-alluvione non può passare in secondo piano. Viviamo su un territorio morfologicamente fragile con un alto rischio idrogeologico e quindi é lecito e doveroso chiedersi quale impatto avrà un’opera di queste proporzioni sui nostri centri abitati. Il livello di sicurezza deve restare un aspetto centrale. Allo stesso modo, questa opera non può non rilanciare il tema della sostenibilità ambientale. Se infatti ci affidiamo ad un gasdotto, vuol dire che la cultura delle energie rinnovabili e di un consumo auto-regolato del territorio deve fare ancora parecchia strada. E la svolta, come abbiamo sempre detto, deve partire dal nostro stile di vita e da un cambiamento radicale delle nostre abitudini quotidiane”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Gasdotto Snam cambierà la vita a 70 famiglie, oltre al tema sicurezza c'è il deprezzamento delle case"

CesenaToday è in caricamento