rotate-mobile
Cronaca

Facebook cancella per sempre il profilo di un utente, risarcimento confermato anche in Appello

Vincenzo de Gaetano, avvocato di Bologna appassionato di collezionismo e di militaria nel gennaio del 2020 si è visto cancellare il suo account su Facebook

Davide ha di nuovo sconfitto Golia. Anche davanti alla Corte d'Appello di Bologna è stata confermata l'illegittimità della cancellazione del profilo Facebook, da parte della stessa Facebook, dell'utente Vincenzo De Gaetano, difeso dall'avvocata cesenate Claudia Pedicini e dalle avvocate di Bologna Valeria Damiani e Giulia Panizza. A renderlo noto sono gli stessi legali. Dopo un primo grado di giudizio davanti al tribunale di Bologna nel 2021, che aveva ritenuto fondata la pretesa risarcitoria dell'utente illegittimamente cancellato, anche la corte d'Appello - a cui si era appellato in secondo grado il gigante di Mark Zuckerberg con la speranza di ribaltare il giudizio - "ha ritenuto che la cancellazione senza alcuna motivazione del profilo Facebook dell'utente costituisca motivo di giusta pretesa risarcitoria", indicano gli avvocati di De Gaetano.

La Corte d'Appello di Bologna ha quindi confermato quanto già deciso al Tribunale Civile di primo grado e ha condannato Facebook a pagare le spese di difesa per 8mila euro. Nel seguire le ragioni espresse dai legali di Vincenzo De Gaetano, ha indicato che ormai la violazione della identità digitale sia da parificarsi e tutelarsi come l'identità personale. "La rimozione ingiustificata dell'account personale costituisce violazione della libertà di espressione e della personalità dell'utente che sono tutelate dalla costituzione con conseguente estensione della responsabilità civile", commentano i legali della difesa.

Vincenzo de Gaetano, avvocato di Bologna appassionato di collezionismo e di militaria nel gennaio del 2020 si è visto cancellare il suo account su Facebook – collegato a tre pagine private ma con moltissimi contatti in tutto il mondo - ed era voluto andare fino in fondo e fare causa al gigante di Mark Zuckerberg. Chiese di riattivare il profilo, ma gli venne risposto che era stato cancellato definitivamente.

Il Tribunale civile di Bologna aveva dato ragione con un'ordinanza al ricorrente, vale a dire De Gaetano, condannando Facebook a pagare 14mila euro di risarcimento per il danno subito dall’utente. De Gaetano, era iscritto a Fb da più di dieci anni, sia con una sua pagina personale che con due pagine, sempre private, ma con un nome diverso. Una chiamata “Collezionismo, militaria e legge”, l’altra “Libri e riviste storia militare”. Essendo un appassionato di divise, oggettistica ed armi antiche, aveva contatti in tutto il mondo. “Avevo caricato sentenze e documenti importanti raccolti negli ultimi dieci anni – spiegava De Gaetano – C’erano contatti, messaggistica fondamentale, foto, ricordi. In un momento ho perso tutto”.

Il giudice di primo grado aveva rilevato che nelle stesse condizioni contrattuali poste da Facebook all'atto dell'iscrizione "la rimozione di contenuti e la sospensione o cancellazione di account è prevista soltanto per le giuste cause indicate nel regolamento contrattuale, con obbligazione per il gestore di informare l’utente delle ragioni della rimozione", decidendo così per il risarcimento dei danni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook cancella per sempre il profilo di un utente, risarcimento confermato anche in Appello

CesenaToday è in caricamento