rotate-mobile
Cronaca

Cesena, anche nel 2012 torna “Estate Attivi!”

Anche nell’estate 2012 torna “Estate Attivi!”, l’iniziativa messa a punto dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Cesena per promuovere fra i ragazzi cesenati l’esperienza dell’impegno civile volontario

Anche nell’estate 2012 torna “Estate Attivi!”, l’iniziativa messa a punto dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Cesena per promuovere fra i ragazzi cesenati l’esperienza dell’impegno civile volontario. Dal 11 giugno al 28 agosto, chi lo vorrà, potrà sperimentare una vacanza diversa, passando un periodo d’impegno di 14 o 28 giorni presso alcuni servizi pubblici o attività di pubblica utilità svolte da realtà associative. Nei giorni scorsi è stata inviata una cartolina informativa su “Estate Attivi!” a tutti i giovani fra i 16 e 18 anni e già da oggi, martedì 22 maggio, è possibile dare la propria adesione all’Informagiovani, scegliendo fra un ampio ventaglio di opzioni: assistere gli animatori dei centri estivi, fare da guida ai turisti, dare una mano nei servizi della Mediateca, e molto altro ancora.
 
“Estate Attivi nasce dal duplice obiettivo di spronare i giovani a mettersi in gioco e tramandare loro la cultura del volontariato; due elementi che irrobustiscono quei rapporti di collaborazione che da sempre definiscono la storia della nostra città e della nostra regione”-sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi-“fare qualcosa per gli altri non può altro che giovare alla vita della comunità oltre che a sé stessi, alle proprie capacità e competenze. La nostra speranza è di replicare il successo che l’iniziativa ha avuto lo scorso anno, con 154 giovani partecipanti entusiasti”.
 
Ogni progetto avrà una durata di due settimane (eventualmente replicabili) e prevede un impegno massimo di 20 ore settimanali. In cambio del loro impegno, i partecipanti riceveranno un buono per l’acquisto di libri o altro materiale di cancelleria da spendere presso librerie convenzionate di Cesena. L’elenco completo dei progetti può essere consultato sul sito dell’Informagiovani all’indirizzo www.informagiovanicesena.it.
 
Per iscriversi o per saperne di più si può contattare l’Informagiovani del Comune di Cesena (tel 0547/356228) aperto nelle mattinate dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 (fino alle 13 il mercoledì) e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, anche nel 2012 torna “Estate Attivi!”

CesenaToday è in caricamento