rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Sogliano al Rubicone

Durante la fiera del formaggio di Fossa Sogliano svela la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Il Comune di Sogliano al Rubicone si unisce con convinzione alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presentando - in concomitanza con la Fiera del Formaggio di Fossa - in Piazza Matteotti una significativa iniziativa

Il Comune di Sogliano al Rubicone si unisce con convinzione alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presentando - in concomitanza con la Fiera del Formaggio di Fossa - in Piazza Matteotti una significativa iniziativa. 

La sindaca Tania Bocchini e l'Assessora Erica Comandini hanno svelato alla cittadinanza una panchina rossa, simbolo dell'impegno contro ogni forma di violenza di genere. La panchina, che sarà successivamente installata nel centro storico dopo la conclusione della Fiera, rappresenta un segno della solidarietà e dell'impegno dell’Amministrazione Comunale nel contrastare la violenza sulle donne.

Durante la presentazione, si è svolto un toccante momento di riflessione alla presenza di numerosi cittadini, al quale ha partecipato Marina Tosi, volontaria dello Sportello Antiviolenza Alba. "I dati registrati dallo Sportello Antiviolenza Alba, nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 ottobre 2023, rivelano una situazione allarmante. Ben 33 donne residenti nell'Unione Rubicone e Mare hanno chiesto aiuto presso lo sportello. Il 60% di queste donne ha un'età compresa tra i 31 e i 50 anni, evidenziando la necessità di interventi mirati in diverse fasce d'età".

"Inoltre - sottolinea il Comune - i dati ci dicono che il 66% delle donne accolte è di nazionalità italiana, sottolineando che la violenza di genere non conosce confini etnici.  Infine si evidenzia come a commettere abusi siano uomini vicini alle donne, infatti il 57% ha subito violenza dal proprio partner, mentre il 21% da un ex partner, evidenziando la persistenza del problema anche nelle relazioni passate. Il Comune di Sogliano al Rubicone rinnova il proprio impegno a combattere la violenza di genere e a fornire supporto alle vittime attraverso iniziative come la Panchina Rossa e il sostegno attivo dello Sportello Antiviolenza Alba. La consapevolezza di questo problema è fondamentale per costruire una comunità sicura e inclusiva per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Durante la fiera del formaggio di Fossa Sogliano svela la panchina rossa contro la violenza sulle donne

CesenaToday è in caricamento