rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Daniele Gualdi è il nuovo presidente di Emilia-Romagna Teatri

Il consiglio generale dei soci di Ert - Emilia Romagna Teatro Fondazione, riunitosi questa mattina a Modena, ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Presidente.

Il consiglio generale dei soci di Ert – Emilia Romagna Teatro Fondazione, riunitosi questa mattina a Modena, ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Presidente. A far parte del consiglio di amministrazione sono stati chiamati l’ex assessore Daniele Gualdi come rappresentante del Comune di Cesena, Mario Lugli per il Comune di Modena, Renata Bertoli per la Provincia di Modena, Sebastiano Simonini indicato dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Romano Madrigali per la Cassa di Risparmio di Modena. Fra loro il Consiglio generale ha nominato come presidente Daniele Gualdi, che sostituisce Maria Merelli.

“Siamo lieti di questa nomina – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi Culturali Elena Baredi – che rafforza il nostro ruolo all’interno delle politiche teatrali di Ert, affidando a un cesenate la guida dell’ente dopo dieci anni di presidenza modenese. Da tempo riteniamo che la cultura, ed in modo particolare e specifico il Teatro, necessitino sempre di meccanismi di organizzazione, gestione e programmazione plurali e condivisi, capaci di coinvolgere il territorio con le sue esperienze migliori, siano esse pubbliche che private. Troppo spesso, in questo tempo che stiamo vivendo, la cultura, l’arte e la poesia, la letteratura e la pittura, il teatro e la musica, vengono considerati “un lusso eccessivo”, una ricchezza improduttiva, un cibo che non sfama, perciò inutile. Noi, invece, siamo convinti di come essi rappresentino in realtà un potenziale straordinario di crescita, anche economica. Siamo certi che il professor Gualdi, con la competenza che lo contraddistingue, sarà capace di guidare Ert in questa direzione. Infine, ci preme sottolineare come il ruolo del prof. Gualdi e degli altri designati a fare parte del nuovo Consiglio di Amministrazione, sia gratuito, non prevedendo – ad eccezione di rimborsi per le riunioni – alcun compenso. Ciò è previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dallo stesso statuto della Fondazione che il Comune di Cesena, insieme agli altri soci, ha votato in data 24 giugno 2011, accogliendo con molta convinzione le indicazioni in merito. A tutti loro i migliori auguri di buon lavoro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniele Gualdi è il nuovo presidente di Emilia-Romagna Teatri

CesenaToday è in caricamento