rotate-mobile
Cronaca Longiano

Dall’amministrazione comunale 280mila euro per il territorio e gli aiuti alle famiglie

Il Consiglio comunale di Longiano ha approvato un assestamento generale di bilancio a sostegno di interventi di salvaguardia del territorio e per il contenimento delle rette della mensa delle scuole

Si attesta a 280mila euro l’ammontare delle risorse che il Consiglio comunale di Longiano, nella seduta del 25 luglio scorso, ha stanziato per la tutela del territorio e per gli interventi a sostegno delle famiglie. In particolare è stata approvata la variazione di bilancio con la quale l’Amministrazione di Longiano ha destinato un’importante copertura economica alla prevenzione, tutela e manutenzione del territorio.

“Dopo la grave alluvione che ha colpito le nostre terre – spiega Sara Mosconi, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Longiano - l’Amministrazione ha infatti deciso di investire una somma importante per un piccolo Comune, pari a 43.500 euro per la manutenzione del territorio. Nello specifico 25mila saranno destinati alla pulizia dei fossi, 15mila al ripristino delle scarpate e 3.500 euro alla pulizia dei cigli stradali. Questo importante atto segue un’azione di sensibilizzazione, iniziata subito dopo i gravi eventi alluvionali, intrapresa dall’amministrazione verso i privati per ricordare le corrette modalità di regimazione delle acque e delle manutenzioni dei terreni”.

Il Consiglio comunale ha anche stabilito di investire 90mila euro nella manutenzione delle strade comunali e dei marciapiedi, 30mila euro per quella dei parchi e per l’acquisto di nuovi giochi e 20mila euro per la manutenzione degli immobili comunali.

Grande attenzione dell’Amministrazione di Longiano verso le famiglie del territorio per le quali è stato previsto uno stanziamento di circa 100mila euro. In particolare sono state destinate circa 60mila euro per ampliare l’offerta della mensa agli alunni della scuola di Budrio che a seguito della variazione del tempo scuola con l’attivazione del tempo prolungato, potranno restare a scuola senza essere costretti a rientrare alle loro abitazioni per il pranzo o utilizzare un lunch box portato da casa. Saranno inoltre destinati 13mila euro per i buoni pasto a sostegno delle famiglie in difficoltà presenti nel territorio e anche il costo che le famiglie dovranno sostenere per il trasporto scolastico è stato abbattuto di circa il 90 per cento investendo una cifra pari circa a 26mila euro per l’anno scolastico 2023-24.

“Sono molto soddisfatto – afferma il Sindaco e Assessore al Bilancio del Comune di Longiano Mauro Graziano -. Si tratta di una variazione di bilancio che tiene conto di due aspetti per noi fondamentali: la prevenzione e manutenzione del territorio e l’attenzione alle famiglie e alle persone in difficoltà. Abbiamo destinato circa 200mila euro per la manutenzione del territorio e per la prevenzione, tenendo conto naturalmente di quanto successo poco più di due mesi fa a causa dell’alluvione ed abbiamo previsto risorse importanti per garantire servizi alle famiglie ed abbattere il più possibile le relative rette. Inoltre, l’Amministrazione, in una prospettiva di possibilità di candidature di progetti a contributi e di realizzazione, ha scelto di destinare 40mila alla progettazione di opere strategiche per il nostro territorio”.

Durante il Consiglio Comunale è stata posta l’attenzione sulla realizzazione del 2° stralcio lungo la via Ponte Ospedaletto i cui lavori sono attualmente sospesi. “Nel corso dell’esecuzione dei lavori – ha sottolineato la vicesindaco Sara Mosconi - sono pervenute alcune proposte di modifica da parte del progettista che sono in corso di valutazione da parte dell’Amministrazione comunale. I lavori, la cui spesa subirà un leggero aumento, dovrebbero comunque terminare alla fine di settembre 2023”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’amministrazione comunale 280mila euro per il territorio e gli aiuti alle famiglie

CesenaToday è in caricamento