rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico conta i danni delle mareggiate, spariti 50mila metri cubi di sabbia. Porte Vinciane 'incagliate'

Pur avendo colpito tutti i 7 chilometri di costa, I tratti che hanno subito maggiori danni sono stati quelli di Villamarina, Valverde e una parte delle Colonie di Ponente

Le mareggiate che la scorsa settimana hanno sferzato la costa di Cesenatico purtroppo hanno lasciato il segno con il vento forte e la pioggia incessante che hanno messo sotto pressione tutto il litorale. Il sistema di allerte meteo ha funzionato come sempre e i tecnici della Protezione Civile comunale insieme a Radio Soccorso e Cesenatico Servizi si sono adoperati per fare in modo che i danni alla spiaggia, agli stabilimenti balneari e all’abitato venissero contenuti al meglio. In totale si conta che siano andati persi circa 50.000 metri cubi di sabbia e il maltempo ha colpito in un periodo dell’anno, - in chiusura della stagione estiva, - in cui ancora la duna protettiva non era presente su tutta la costa di Cesenatico. Nella giornata di ieri è stata fatta una verifica dei danni insieme al Servizio di Protezione Civile Regionale. 

Pur avendo colpito tutti i 7 chilometri di costa, I tratti che hanno subito maggiori danni sono stati quelli di Villamarina, Valverde e una parte delle Colonie di Ponente dove il Comune dovrà intervenire tempestivamente perché a causa della sabbia portata via non c’è materiale sufficiente per erigere la duna protettiva e quindi serviranno 7000 metri cubi di sabbia. In generale su tutto l’arenile si registra un arretramento della linea di battigia di 15 metri e abbassamento quota spiaggia di 0.40 metri. 

Discorso a parte meritano le Porte Vinciane che sono rimaste chiuse come sempre per proteggere l’abitato e hanno svolto la loro funzione fondamentale ma hanno riscontrato problemi nella riapertura ed è in atto un intervento di dissabbiamento del fondale. La navigazione delle imbarcazioni è stata comunque garantita. 

"Innanzitutto, voglio esprimere vicinanza e solidarietà agli stabilimenti balneari che hanno subito dei danni a causa della mareggiata e voglio ribadire come il Comune di Cesenatico è al loro fianco e lavorerà per sostenerli in sinergia con la Regione. Voglio anche ringraziare i tecnici della Protezione Civile Comunale e di Cesenatico Servizi e i volontari di Radiosoccorso per il lavoro competente e instancabile di questi giorni. Il dissesto idrogeologico e i cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno e sono un tema da affrontare: siamo pronti e reattivi nell’immediato ma occorre anche una riflessione di più ampio respiro che tocchi i temi del ripascimento, del dragaggio del porto canale e di interventi sulle Porte Vinciane", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico conta i danni delle mareggiate, spariti 50mila metri cubi di sabbia. Porte Vinciane 'incagliate'

CesenaToday è in caricamento