rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Riflettori puntati sul Macfrut, il Ministro: "Qui per fare il punto"

La 29esima edizione del Macfrut è stata inaugurata oggi, mercoledì e per tre giorni trasforma la città nella capitale dell'ortofrutta. Il taglio del nastro è avvenuto alle ore dieci

La 29esima edizione del Macfrut è stata inaugurata oggi, mercoledì e per tre giorni trasforma la città nella capitale dell'ortofrutta. Il taglio del nastro è avvenuto alle ore dieci dove, oltre ai  rappresentanti delle istituzioni locali, si sono aggiunti assessori della Toscana, Puglia, Sicilia. All'interno della Fiera ci sono circa cinquecento espositori; trovano spazio diversi stand di prodotti biologici e anche un accattivante postazione del Wwf. Alle ore 15.30 circa è giunto il ministro Mario Catania che ha subito detto: “Sono qui per fare il punto sul settore agroalimentare”.

La Sala Europa era gremita e c'erano diverse autorità presenti tra cui l'assessore provinciale Gian Luca Bagnara, il presidente della provincia Massimo Bulbi e li sindaco di Cesena Paolo Lucchi.
Durante il suo intervento il ministro ha detto che: “Il settore ortofrutticolo specialmente quello sviluppato in Emilia Romagna ha ampi margini di possibilità per approdare in paesi esteri in crescita come la Russia ma anche verso gli Usa. I prodotti in grado di fare breccia sono mele e pere anche se negli Stati Uniti ci sono forti barriere fitosanitarie, ma si sta lavorando come ministero per trovare un punto di incontro. Poi si può puntare anche sui mercati emergenti dell'est come la Russia”

Macfrut 2012



“Tra un mese – ha aggiunto – entrerà in vigore l'articolo 62 che prevede particolari novità per il settore ortofrutticolo. Darà garanzia nei tempi di pagamento e poi stabilisce il passaggio ad una contrattazione scritta negli scambi di ortofrutta”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riflettori puntati sul Macfrut, il Ministro: "Qui per fare il punto"

CesenaToday è in caricamento