rotate-mobile
Cronaca

"Case e studi delle persone illustri", la consegna della targa per Casa Serra e Villa Silvia-Carducci

A Bologna, si è tenuta la cerimonia di consegna della targa "Case e studi delle persone illustri" a cui, in rappresentanza del Comune di Cesena, ha preso parte l'Assessore alla Cultura Carlo Verona

Venerdì mattina nella sala Stabat Mater della Biblioteca comunale dell'Archigginasio a Bologna, si è tenuta la cerimonia di consegna della targa "Case e studi delle persone illustri" a cui, in rappresentanza del Comune di Cesena, ha preso parte l'Assessore alla Cultura Carlo Verona. Nella foto, insieme all'Assessore, sono presenti l'Assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori e Franco Severi della fondazione Ammi di Villa Silvia Carducci.  Nel corso dell’evento le strutture che sono state individuate dalla prima campagna di riconoscimento per l’assegnazione del marchio in base alla legge regionale 2/2022 hanno ricevuto il contrassegno da esporre all’ingresso delle loro sedi. Il riconoscimento è andato a Casa Serra e Villa Silvia-Carducci.

Musicisti, artisti, letterati, scienziati e cineasti. Grandi uomini che hanno onorato la terra d’origine e di cui oggi – insieme all’inestimabile patrimonio di opere – restano le loro abitazioni, stanze storiche a cui la Regione Emilia-Romagna e gli Enti locali danno particolare lustro con iniziative ed eventi tesi a promuovere il genio, le opere e la loro stretta relazione con la comunità di appartenenza. Proprio in questi giorni la Regione ha portato a termine la prima campagna di riconoscimento per l’assegnazione del titolo di “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, dando applicazione alla Legge regionale 2/2022 relativa al “Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità”. Nell’ambito di questa mappatura territoriale due strutture cesenati hanno ottenuto l’ambito riconoscimento “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”: si tratta della Casa Museo Renato Serra, in pieno centro città, e di Villa Silvia-Carducci, dimora settecentesca edificata sulle colline di Lizzano, tra Cesena e Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Case e studi delle persone illustri", la consegna della targa per Casa Serra e Villa Silvia-Carducci

CesenaToday è in caricamento