rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gambettola

Torna al Carnevale di Gambettola il premio "Essere maschera": premiati la coppia teatrale e Maria Pia Timo

Lo scopo della seconda edizione di "Essere Maschera" vuole cogliere i diversi significati che l'esibizione attoriale di particolari caratteri e figure ben si collega alla celebrazione delle maschere e dei ruoli del Carnevale

Fioriscono le emozioni e a Gambettola il Carnevale della Romagna giunto alla 137esima edizione riconferma un evento nel ciclo della manifestazione, che intende valorizzare gli artisti del cinema e del teatro. Il premio vuole portare dentro all’unico grande Carnevale di primavera, che dal lontano 1886 veste a festa le strade della nostra cittadina il lunedì di Pasqua e la domenica successiva, anche il  cinema e il teatro generando un palcoscenico unico, che afferma lo storico sodalizio tra carnevale, cinema e teatro, dove il tema della maschera e del travestimento viene trattato in modi diversi , ma sempre memorabili e degni di nota.

Lo scopo della seconda edizione di "Essere Maschera" vuole cogliere i diversi significati che l'esibizione attoriale di particolari caratteri e figure ben si collega alla celebrazione delle maschere e dei ruoli del Carnevale. La dimensione giocosa, rituale e irrituale, la caratterizzazione dei ruoli, la forza interpretativa consentono di individuare in determinate figure e performance teatrali i profondi significati umani e relazionali delle Maschere. Questo appuntamento si terrà durante il Carnevale di Gambettola da merito ad attori ed attrici che nelle recenti produzioni cinematografiche o teatrali, nel loro ruolo interpretativo, hanno trasferito ed indotto percettivamente lo spettatore a considerarle maschere.

Creare un personaggio ed essere così bravo da permeare lo stesso significa divenire il personaggio, rivelare una forma che non appartiene all’apparenza, ma qualcosa che la persona custodisce al suo interno e che attraverso il personaggio trova la strada per emergere. In questa edizione di "Essere Maschera 2023" gli artisti che hanno regalato al pubblico il loro essere maschera e saranno premiati sono: Maria Pia Timo e la coppia teatrale Maurizio Casali e Mariolina Coppola. I Premi saranno consegnati martedì 12 aprile alle 20.30 alla casa Fellini a Gambettola all'attrice, comica e scrittrice Maria Pia Timo, e sabato 15 alle ore 18 sul palco del Carnevale agli attori Maurizio Casali e Mariolina Coppola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna al Carnevale di Gambettola il premio "Essere maschera": premiati la coppia teatrale e Maria Pia Timo

CesenaToday è in caricamento