rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gambettola

A Gambettola un carnevale 'green' con coriandoli biodegradabili e un carro dei rottamatori

L’Associazione Gambettola eventi attenta e sensibile alle tematiche ambientali anche in questa 137° edizione vuole portare l’attenzione del pubblico a riflettere ed agire sulla tematica ambientale

L’Associazione Gambettola eventi attenta e sensibile alle tematiche ambientali anche in questa 137esima edizione del Carnevale della Romagna vuole portare l’attenzione del pubblico a riflettere ed agire sulla tematica ambientale. 

Il Carnevale della Romagna è e vuole diventare sempre più green. A tal proposito si sono avviate già dalla scorsa edizione iniziative culturali ed artistiche che hanno avuto un riconoscimento  e una condivisione diretta dal pubblico, durante il carnevale  ed anche dai volontari che annualmente operano nella bottega del Carnevale, per la realizzazione dei grandi carri allegorici. Il percorso avvitato nel 2022 di sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali attraverso l’arte prosegue anche in questa edizione con la realizzazione di una nuova maschera che  si insiederà nel museo diffuso della Città di Gambettola. L'edizione 2023 ha  impegnato l'artista Massimo Sansavini che ha realizzato la maschera “ Primavera”.

La forte sensibilità della città di Gambettola verso i temi ambientali e parte del tessuto economico che opera nella rottamazione e recupero di materiali ferrosi hanno stimolato il carnevale a portare in sfilata, nel 2023, un carro allegorico realizzato solo con oggetti recuperati e raccolti dai rottamatori di Gambettola. "Il trasformatore", il nome dato al carro allegorico sarà una grande macchina  che consuma, digerisce e trasforma i rifiuti di plastica distribuendo al pubblico caramelle. Questo carro speciale non in competizione è realizzato da NIkki Rifiutile della Mutoid Waste.

Oltre alla parte creativa e artistica per sollecitare e sensibilizzare il pubblico sulla salvaguardia dell'ambiente,  il carnevale nella  preparazione e costruzione  dei grandi carri allegorici,  adotta come linee  guida, la regola delle 3R: riduci,riusa,ricicla. Tonnellate di carta riciclata e riutilizzo di materiali ferrosi e non oltre alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti sono una costante comportamentale nella preparazione delle opere allegoriche e nel lavoro dei 400 volontari presenti nella bottega del Carnevale.

I tratti distintivi delle sfilate del Carnevale della Romagna sono i grandi carri allegorici, la musica, lo spettacolo e tanto divertimento, l'organizzazione del Carnevale aggiunge dal 2023 anche quello di voler essere un carnevale green.  Per dare concretezza ai messaggi che veicola, in questa edizione vuole dare un ulteriore tratto distintivo alla manifestazione confermando che il lancio di quintali di coriandoli saranno tutti biodegradabili. Altra azione significativa sarà il potenziamento di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti  e il  plastic free, vietando la commercializzazione e l’utilizzo nei luoghi pubblici di stoviglie, piatti e bicchieri monouso non biodegradabili. Il grande Carnevale della Romagna non è sono solo occasione di socialità  e divertimento  ma vuole collaborare  alla sfida importante, per molti versi unica,  di fare azioni corrette per la salvaguardia dell'ambiente condividendole col pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gambettola un carnevale 'green' con coriandoli biodegradabili e un carro dei rottamatori

CesenaToday è in caricamento