rotate-mobile
Cronaca

All'alba era pronto a catturare fringuelli ed altri uccelli protetti, ma a finire nella "rete" è stato il bracconiere

La pratica dell'uccellagione, consistente nella cattura massiva ed indiscriminata di uccelli selvatici con reti o trappole, è vietata sul territorio nazionale

Importante operazione congiunta dei Carabinieri Forestali e della Polizia Provinciale che ha portato alla denuncia di un bracconiere, sequestrate reti da uccellagione, trappole, fucili ed esemplari di fauna selvatica. Un bracconiere è stato infatti sorpreso alle 6.50 del mattino in un frutteto della campagna cesenate, mentre ispezionava una rete da uccellagione lunga circa 15 metri e alta fino a 3 metri. 

La successiva perquisizione domiciliare ha portato alla luce svariate trappole per avifauna, reti da uccellagione e decine di esemplari vivi di specie di avifauna protette o particolarmente protette, fra cui esemplari di fringuello, lucherino, tordo, tutti di recente cattura ed illegalmente detenuti.

Denunciato un bracconiere dai Carabinieri forestali (18-12-2023)

Il bracconiere, con precedenti specifici in materia di uccellagione, è stato denunciato all'autorità giudiziaria per furto venatorio, uccellagione e omessa custodia di armi ed è stato eseguito a suo carico il ritiro cautelare di tutte le armi e munizioni possedute ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro penale e gli uccelli vivi sono stati reintrodotti in natura.

La pratica dell'uccellagione, spiegano i Carabinieri forestali, consistente nella cattura massiva ed indiscriminata di uccelli selvatici con reti o trappole, è vietata sul territorio nazionale in base alle norme vigenti, così come sono vietate la detenzione di trappole per la cattura di fauna selvatica o di reti da uccellagione e la detenzione di uccelli selvatici, vivi o morti, derivanti da illecite catture in natura.  L’operazione è stata svolta congiuntamente dai Carabinieri Forestali dei Nuclei di Santa Sofia e Cesena e dal Corpo Unico di Polizia Provinciale Forlì-Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'alba era pronto a catturare fringuelli ed altri uccelli protetti, ma a finire nella "rete" è stato il bracconiere

CesenaToday è in caricamento