rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

Protagonisti gli atleti paralimpici, torna 'Obiettivo Tricolore' ideato da Alex Zanardi: la staffetta passa a Sogliano

L'evento farà tappa il 15 Giugno a Sogliano al Rubicone. Sarà una staffetta ‘capovolta’, che si percorrerà dalla Puglia alle Alpi, risalendo la dorsale adriatica

Riparte l’entusiasmante viaggio di tre settimane di Obiettivo Tricolore, la grande staffetta ideata da Alex Zanardi nel 2020 come simbolo di ripartenza dopo il lockdown e giunta quest’anno alla terza edizione. L'evento farà tappa il 15 Giugno a Sogliano al Rubicone. Sarà una staffetta ‘capovolta’, che si percorrerà dalla Puglia alle Alpi, risalendo la dorsale adriatica. Protagonisti saranno 65 atleti paralimpici, arruolati dallo stesso Zanardi nel suo progetto di avviamento allo sport per persone con disabilità Obiettivo3, tra i quali tre reduci dalle Paralimpiadi di Tokyo come Pier Alberto Buccoliero, Ana Maria Vitelaru e la medaglia di bronzo Katia Aere. Gli atleti si passeranno di mano il testimone in un viaggio di tre settimane da Santa Maria di Leuca (teatro d’arrivo dell’edizione 2020) a Cortina d’Ampezzo, sede dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici 2026 assieme a Milano.

Un viaggio tanto affascinante quanto impegnativo di oltre 2.000 chilometri, che vedrà gli atleti attraversare Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige, in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche, per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita e soprattutto che è vietato arrendersi di fronte alle difficoltà. La staffetta partirà quindi dal ‘Tacco d’Italia’ e attraverserà le città di culto come Assisi e San Giovanni Rotondo, le città d’arte come Lecce, Ferrara, Ravenna e Padova. Si spingerà fino in Alto Adige passando per Dobbiaco e Brunico per concludersi, dopo 21 giorni, nella ‘Perla delle Dolomiti” Cortina D’Ampezzo. Nella giornata di sabato 18 giugno, la staffetta passerà anche dalla città natale di Alessandro Zanardi, Castel Maggiore (Bo). La manifestazione è stata presentata mercoledì mattina al Comitato Italiano Paralimpico.

Il presidente del CIP Luca Pancalli, nel suo intervento, ha sottolineato l’importante lavoro di promozione dello sport paralimpico che Obiettivo3 porta avanti dalla sua nascita: “Obiettivo3 è un progetto che mi sta molto a cuore, non solo per l’amicizia che mi lega ad Alex Zanardi, ma perché rappresenta la perfetta sintesi di un’azione di sistema completa: fa rete con il mondo dell’associazionismo, fa promozione attiva sul territorio, intercetta i campioni, allarga il bacino d’utenza e garantisce il diritto allo sport per tutti. Sono quindi molto contento di presenziare alla terza edizione di questa grande staffetta, già proiettata sia verso i Giochi di Parigi 2024 che quelli di Milano-Cortina 2026”.

E’ intervenuto in collegamento telefonico anche il presidente del Coni Giovanni Malagò: “Sono grande amico di Alex e grande tifoso sia del progetto Obiettivo3 che della staffetta Obiettivo Tricolore che solo una mente geniale, curiosa e visionaria come quella di Zanardi poteva partorire. Era giusto ripartire da Santa Maria di Leuca, che è stato traguardo nel 2020 dopo la tristissima vicenda dell’incidente di Alex, e mi fa molto piacere vedere che la staffetta arriverà a Cortina, dando un altro messaggio molto importante. Obiettivo Tricolore sta diventando fiore all’occhiello dello sport italiano”.

Piazze e città dove passerà la staffetta

Santa Maria Di Leuca (Piazza Del Santuario- 5 Giugno), Lecce (Piazza Sant’Oronzo – 5 Giugno), Monopoli (Piazza Vittorio Emanuele II- 6 Giugno), Molfetta (Piazza Mazzini),Trani (Piazza Plebiscito – 7 Giugno), Canosa Di Puglia (Corso San Sabino – 7 Giugno), San Giovanni Rotondo (Parco del Papa – 8 Giugno), Termoli (Castello Svevo – 9 Giugno), Lanciano (Piazza Del Plebiscito – 10 Giugno), Pescara (Piazza Della Rinascita – 10 Giugno), Montesilvano (11 giugno), Colonnella (Piazza Del Popolo – 11 Giugno), Spoleto (Piazza Duomo – 12 Giugno), Assisi (Basilica Di San Francesco – 13 Giugno), Jesi (Piazza Della Repubblica – 13 Giugno), Senigallia (Piazza Della Liberta – 14 Giugno), Pesaro (Piazza Del Popolo – 14 Giugno), Sogliano al Rubicone (Piazza Matteotti – 15 Giugno), Ravenna (Piazza Del Popolo – 16 Giugno), Imola (Piazza Matteotti – 16 Giugno), Castel Maggiore (Centro Sportivo Lirone – 18 Giugno), Ferrara (Castello Estense – 19 Giugno), Arquà Petrarca (Piazza Petrarca – 19 Giugno), Padova (Area Pedonale ‘Liston’ – 20 Giugno), Montebello Vicentino (Piazza Italia – 20 Giugno), Soave (Porta Verona – 21 Giugno), Avio, Pergine Valsugana (Piazza Municipio – 23 Giugno), Bolzano (Piazza Walther – 24 Giugno), Brunico (Piazza Gilm – 25 Giugno), Dobbiaco 26 Giugno, Cortina D’Ampezzo (Piazza Marconi - 26 Giugno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protagonisti gli atleti paralimpici, torna 'Obiettivo Tricolore' ideato da Alex Zanardi: la staffetta passa a Sogliano

CesenaToday è in caricamento