rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Architetti e ingegneri a Cesena per il forum regionale sulle case passive

Il Comune di Cesena accende i riflettori sugli edifici passivi presenti in Emilia Romagna. A queste particolari tecniche edilizie sarà dedicato il forum regionale che si svolgerà nella mattinata di venerdì nel Palazzo Comunale di Cesena

Il  Comune di Cesena accende i riflettori sugli edifici passivi presenti in Emilia Romagna. A queste particolari tecniche edilizie sarà dedicato il forum regionale che si svolgerà nella mattinata di venerdì nel Palazzo Comunale di Cesena. L’incontro permetterà a progettisti, architetti, artigiani e – perché no – committenti – di conoscere da vicino le esperienze già realizzate in questo ambito. Nella giornata successiva, inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di visitare due edifici privati a basso consumo energetico costruiti nel comprensorio cesenate.

Con questa iniziativa il Comune di Cesena aderisce agli "International Passive House Days", la manifestazione nata nell'ambito del progetto europeo PassReg – di cui Cesena è partner -  per promuovere lo standard Passive House per edifici a consumo energetico vicino alle zero. Venerdì saranno presentati 2 esempi di edifici passivi certificati dal Passive House Institute presenti in Emilia Romagna: Casa Sani Bartius a Parma, progettata dall’architetto Raffaele Ghillani, e la ristrutturazione di una stalla-fienile a Sassuolo ad opera dell’architetto Roncaglia; ma soprattutto si approfondirà l’esperienza di due edifici passivi realizzati nel territorio cesenate: Casa Berardi a San Mauro Pascoli progettata dall’architetto Berardi, Casa Borghetti a Montiano e Casa Fabbri a Cannucceto progettate dall’architetto Borghetti, e Casa Torri a Monte Iottone curata dall’ingegner Giovannini.

Ma l’incontro sarà anche l’occasione per presentare le azioni che l’Amministrazione comunale di Cesena sta perseguendo per raggiungere gli obiettivi energetici indicati dalla direttiva europea 202020. Fra gli interventi in programma, quello dell’ingegner Ilaria Prati di Energie per la Città, che presenterà il modello messo a punto dal Comune di Cesena per la diffusione degli edifici a consumo energetico quasi zero, mentre il dirigente della Programmazione Urbanistica Alessandro Del Piano parlerà delle strategie energetiche del nuovo Piano Strutturale Comunale di Cesena.

Il dirigente dell’Edilizia Pubblica Gualtiero Bernabini, infine, avrà il compito di illustrare soluzioni tecniche e costruttive adottate nella nuova scuola materna di Martorano, che si configura come  un edificio scolastico a basso consumo energetico. Nella mattinata di sabato è prevista la visita guidata a due degli edifici a basso consumo energetico presentati nel corso del forum: si tratta di Casa Borghetti a Montiano (progetto degli architetti Borghetti e Faedi) e di Casa Berardi a San Mauro Pascoli (progetto degli architetti Marco e Alberto Berardi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Architetti e ingegneri a Cesena per il forum regionale sulle case passive

CesenaToday è in caricamento