rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Fiorenzuola / Via Carlo Emilio Gadda

Anziani più "vicini" agli operatori, si sostituisce l'impianto di chiamata per le emergenze nella casa di riposo

Si tratta di un sistema elettrico installato nei quattro reparti e posto a disposizione degli ospiti che, direttamente dalla propria stanza, possono chiamare il personale di assistenza

Elevare la qualità di vita degli ospiti, rendere tutti i servizi fruibili e agevolare il pronto soccorso in caso di bisogno e/o emergenza. Su queste precise basi, l’Amministrazione comunale di Cesena, d’intesa con la direzione della struttura assistenziale “Casa Residenza Anziani – Violante Malatesta” (via Carlo Emilio Gadda, 120), di proprietà dell’Ente, interverrà con lavori di manutenzione straordinaria riguardanti l’impianto di chiamata che, come segnalato dalla Cooperativa Sociale “Il Cigno”, risulta obsoleto e non più rispondente agli attuali bisogni.

Si tratta di un sistema elettrico installato nei quattro reparti e posto a disposizione degli ospiti che, direttamente dalla propria stanza, possono chiamare il personale di assistenza presente presso la guardiola di ciascun reparto. Dopo aver effettuato un sopralluogo, i tecnici del Settore Lavori pubblici del Comune hanno redatto un progetto di manutenzione straordinaria che consiste nella sostituzione integrale dell’impianto e nel ripristino delle condizioni di sicurezza per il quale è stato pensato.

“Si tratta di un intervento urgente – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – che riguarda direttamente gli ospiti della struttura e che si inserisce pienamente nella gestione di questo importante presidio di cura, assistenza e accompagnamento della nostra città. Intervenire con opere di manutenzione straordinaria ci dà modo di rendere questi spazi ulteriormente performanti e all’altezza dei bisogni delle persone che li abitano. “Nel corso degli anni – prosegue l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – la struttura è stata interessata da interventi di diversa natura, come ad esempio l’abbattimento delle barriere architettoniche, ed è stata dotata di un sistema d’impianti ed attrezzature innovative, programmati per offrire il più elevato livello di comfort e sicurezza agli ospiti. Luoghi come la casa ‘Violante Malatesta’ diventano una effettiva abitazione per le persone che hanno deciso di viverci dopo che hanno perduto (parzialmente o totalmente) la loro autonomia, per questa ragione meritano la più alta attenzione al fine di favorire le relazioni tra gli ospiti e l’interazione tra loro e i professionisti che quotidianamente se ne prendono cura”.

La struttura assistenziale “Casa Residenza Anziani – Violante Malatesta” è composta da 22 camere al piano terra ed altrettante al primo piano dove sono presenti complessivamente 80 posti letto in stanze da 1, 2 e 3 ospiti. Le camere sono divise in 4 reparti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani più "vicini" agli operatori, si sostituisce l'impianto di chiamata per le emergenze nella casa di riposo

CesenaToday è in caricamento