rotate-mobile
Cronaca

Anche Lucia e Giosuè hanno il proprio alberello, il patrimonio verde cresce insieme ai nuovi nati

Francesca Lucchi: “Gesto concreto dal valore duplice: dare il benvenuto ai nuovi bimbi e contribuire al miglioramento della qualità della vita”

Un albero per ogni neonato. Il patrimonio verde di Cesena cresce ogni volta che un’adozione va a buon fine e quando nasce un bimbo o una bimba. Sulla base dei dati statistici raccolti da gennaio a dicembre, nel corso del 2022 sono stati messi a dimora ben 574 alberi, tra tigli, querce, prugni, frassini e carpini. Nel dettaglio, le nuove piantumazioni hanno interessato principalmente l’area del centro commerciale Montefiore, i parchi Ippodromo e per Fabio, il giardino della scuola elementare Vigne, della materna di Case Finali, l’area verde prossima al parcheggio di via Rovescio e il bosco urbano situato in via Machiavelli.

“Si tratta – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – di un gesto concreto, che diventa anche un contributo al miglioramento della qualità dell’aria, all’estensione del verde pubblico e a una maggiore qualità dell’ambiente urbano. Nel corso del 2022, il settore Verde pubblico comunale ha messo a dimora ben 574 nuovi alberi, numero corrispondente alle nuove nascite ma anche alle due adozioni registrate dai nostri uffici. La relazione tra la nostra città e l’ambiente è molto forte: i cesenati hanno cura del verde pubblico, fruiscono pienamente e nel corso delle diverse stagioni dei parchi, e accolgono positivamente la messa a dimora di nuovi esemplari arborei. Dedicare un albero ad ogni nuova vita assume un valore profondo, non solo perché in questo modo contribuiamo a tutelare l’ambiente ma anche perché l’intera città dà il benvenuto ai nuovi nati”.

Nella mattinata di oggi l’Assessora Lucchi ha incontrato due famiglie al parco Pietro Germi dove sono stati piantumati alcuni alberi. Ai 574 esemplari piantati nel corso dell’ultimo anno, si sommano i 616 del 2021 e i 628 dell’anno precedente. La messa a dimora delle piante viene effettuata nel periodo compreso tra ottobre e marzo, nei mesi più indicati per effettuare tale operazione; in questo periodo di riposo vegetativo, infatti, è maggiormente garantito l’attecchimento delle diverse specie utilizzate.

Non solo nuovi alberelli. L’Amministrazione comunale, attraverso l’Agenzia per la Famiglia, nelle scorse settimana ha completato la consegna ad ogni nuovo nato a Cesena di un kit omaggio che comprende prodotti per l’igiene del bebè e una tessera sconto per acquisti di prodotti non farmaceutici della farmacia Santini e 2 libri per l’infanzia. Tutti i prodotti sono all’interno delle borse in tessuto realizzate dai ragazzi e dalle ragazze del Centro Socio Occupazionale di Enaip e Associazione AVEAC “Laboratorio della Juta”.

Questa mattina l'Assessora Francesca Lucchi nel parchetto di via Pietro Germi ha incontrato Lucia e Giosuè, due piccoli cesenati che da qualche mese hanno il proprio alberello. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Lucia e Giosuè hanno il proprio alberello, il patrimonio verde cresce insieme ai nuovi nati

CesenaToday è in caricamento