rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Ambulanti, l'associazione vuole 'portare' il mercato nelle scuole: "Serve un ricambio generazionale"

"Questo lavoro, se i giovani lo conoscessero, potrebbe essere uno sbocco lavorativo importante. Con  poco si può iniziare una attività indipendente"

L'associazione Smac dà nuovo impulso al mercato ambulante di Cesena con una serie di proposte all'amministrazione comunale. "Durante la commissione consigliare del 15 febbraio - viene spiegato - dove come Associazione Smac eravamo presenti, con tutte e tre le cariche del direttivo e cioè Sabina Magalotti  presidente, Massimo Alessi, segretario, e Gabriele Zangoli, tesoriere, abbiamo posto le diverse criticità riscontrate nel mercato ambulante. Dopo la commissione abbiamo richiesto un appuntamento all’assessore al commercio Luca Ferrini". Secondo l'Associazione Smac "ora un problema importante da risolvere è la riqualificazione della parte del mercato viale Mazzoni lato zona Lugaresi".

Ma l'attenzione è rivolta anche ad alcune proposte dirette a coinvolgere le nuove generazioni in un settore che secondo Smac può essere appetibile per i giovani.

"Ci sono anche altre problematiche importanti da risolvere e da valutare insieme - spiega Smac - come riuscire a rendere il mercato un luogo migliore per tutti. Abbiamo anche proposto idee per cercare di avere un ricambio generazionale. Questo lavoro, se i  giovani lo conoscessero, potrebbe essere uno sbocco lavorativo importante. Con  poco si può iniziare una attività indipendente, dove il giovane può esprimere le sue capacità. Per questo ci teniamo ad iniziare un percorso attraverso le scuole per organizzare gli stage dei ragazzi al mercato ambulante. Ci piacerebbe indire un  concorso patrocinato dal Comune di Cesena per promuovere il mercato. Un  concorso che coinvolgerebbe le scuole del territorio". "Il nostro slogan è il mercato è il mio vizio più bello", conclude l'associazioneche che ricorda gli eventi per la primavera dei mercati di domenica tutto il giorno: 2  aprile, 16 aprile e 7 maggio e  tutti i mercoledì e sabato mattina.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti, l'associazione vuole 'portare' il mercato nelle scuole: "Serve un ricambio generazionale"

CesenaToday è in caricamento