rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Alma Mater Fest 2023, il Campus dà il benvenuto agli studenti: tante novità e iniziative in programma

A Cesena, la Festa sarà inaugurata mercoledì 27 settembre alle ore 18,30 con l’evento “Cesena città universitaria”

Saranno giornate fitte di appuntamenti, tra incontri, dibattiti, musica, sport, attività di orientamento, visite guidate, giochi e momenti di condivisione e socializzazione. Dal 27 settembre al 2 ottobre va in scena Alma Mater Fest, il grande evento – organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con il Cusb Centro Universitario Sportivo Bologna – finalizzato ad accogliere le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater con iniziative e attività gratuite nei Campus di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. 

A Cesena, la Festa sarà inaugurata mercoledì 27 settembre alle ore 18,30 con l’evento “Cesena città universitaria”. Daranno il loro benvenuto il Presidente di Campus Massimo Cicognani, il Sindaco del Comune di Cesena, Enzo Lattuca, la  Direttrice dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori – ER.GO. Patrizia Mondin, e il  Presidente di Serinar - Servizi Integrati d'Area, Dario Maio. Dalle ore 19.30 è in programma un aperitivo di accoglienza rivolto a tutti i partecipanti.

Il 28 settembre sarà la volta della I edizione della Caccia al tesoro del Campus e della città di Cesena, l’evento fulcro a Cesena di Alma Mater Fest 2023, pensato e organizzato dal Campus, dalle associazioni studentesche (My.sta; S.p.r.i.te.; Analysis; S.p.a.z.i), Uniradio e con la partecipazione del Settore Sviluppo Economico del Comune di Cesena, attraverso un percorso collegiale e partecipato. 

Sarà un benvenuto nel segno della festa e della conoscenza, una manifestazione caratterizzata da 8 squadre e 8 stazioni poste nei luoghi significativi della sede universitaria e della città, volta ad accompagnare gli studenti nel nuovo percorso di studio e di vita. 

Al rientro, a partire dalle ore 19, al Campus ci sarà la premiazione dei vincitori, da parte del Presidente di Campus, prof Massimo Cicognani, dell’assessora del Comune di Cesena, Francesca Lucchi e del rappresentante degli studenti Alessandro Heydari. È previsto un riconoscimento per tutti i partecipanti; a seguire un momento conviviale con musica e un brindisi.

Nel corso della Festa, le matricole potranno informarsi presso desk dedicati sui servizi offerti dal Campus, sul Diritto allo studio, sulle opportunità culturali in città e sulle attività delle associazioni Admo e Avis.

Non mancheranno le attività sportive con gli open day AlmaGym e i tornei organizzati dal Cusb. Ci saranno i workshop organizzati dal Dipartimento di Architettura e, in particolare, il 29 settembre, saranno proiettati video clip sul tema della cittadinanza energetica, frutto dell’esperienza di En-action Lab e realizzati da un gruppo di studenti del corso di laurea di Architettura.

Infine, ulteriore novità di quest’anno, Una foto del futuro: shooting fotografici negli spazi del Campus e social media foto che gli studenti potranno realizzare e pubblicare sui social del Campus.

Uniradio Cesena parteciperà con dirette dal vivo per raccogliere le testimonianze degli studenti e degli ospiti coinvolti nelle attività. Tra le novità di quest’anno, venerdì 29 settembre, contestualmente ad Alma Mater Fest si svolgerà anche la Notte Europea dei Ricercatori. 

Alma Mater Fest è un progetto dell’Università di Bologna sviluppato in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna - Cusb, con il contributo di Ergo Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna, insieme al supporto e patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Bologna, Imola Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini. Partner della manifestazione sono Macron, Technogym e Matteiplast. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alma Mater Fest 2023, il Campus dà il benvenuto agli studenti: tante novità e iniziative in programma

CesenaToday è in caricamento