rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Mercato Saraceno

Alluvione, oltre 2 milioni per la ricostruzione a Mercato Saraceno: 10 cantieri pronti a partire

La sindaca Rossi fa il punto sui lavori post alluvione: "Siamo consapevoli che la fase 2 non sarà esaustiva per il risanamento del nostro territorio; ulteriori risorse saranno necessarie per completare le opere di sistemazione"

La sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi, dopo aver appreso che l’ordinanza firmata dal Generale Figliuolo sull’alluvione ha destinato al Comune 2,4 milioni di euro, ringrazia e fa il punto sullo stato dei lavori. "Con soddisfazione, comunico che il Comune di Mercato Saraceno sta ultimando i lavori di somma urgenza in risposta alla calamità di maggio. Abbiamo già effettuato i pagamenti alle aziende coinvolte e ottenuto 347.669,16 euro dalla struttura commissariale, grazie al rapido processo di rendicontazione del nostro ufficio tecnico, per coprire gli interventi urgenti finora eseguiti. Tuttavia, restano da erogare 96.000 euro a un'impresa che sta completando gli interventi sul territorio, al fine di raggiungere complessivamente 443.669,16 euro per i lavori di somma urgenza".

"La prossima settimana - prosegue la sindaca - si avvierà la fase 2 della sistemazione nel nostro territorio, pianificando e progettando i primi 10 interventi in ottemperanza all'ordinanza n. 13/2023 della struttura commissariale. Questi lavori saranno concentrati sulle principali vie del Comune, tra cui Musella, Via Romagna, e la Via Bareto Monte Iottone, con una spesa prevista di 2.417.000 euro. Siamo consapevoli che la "fase 2" non sarà esaustiva per il risanamento del nostro territorio; ulteriori risorse saranno necessarie per completare le opere di sistemazione, e confidiamo nell'intervento del commissario".

"Mi riempie di orgoglio la rapidità dimostrata nei primi interventi, garantendo la viabilità e accelerando le richieste per ottenere le risorse finanziarie necessarie al pagamento delle imprese coinvolte. Questo testimonia l'impegno serio da parte di questa amministrazione, che, operando in modo pragmatico, fornisce risposte concrete al territorio, rispettando meticolosamente le richieste per ottenere i finanziamenti necessari e pagando tempestivamente le aziende che collaborano con questo ente. Desidero esprimere - conclude Rossi - un sentito ringraziamento al commissario Generale Figliuolo e alla sua struttura commissariale, a tutto l'ufficio tecnico e all'assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Giovannini, per il loro instancabile impegno e la determinazione nel portare avanti questo complesso processo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, oltre 2 milioni per la ricostruzione a Mercato Saraceno: 10 cantieri pronti a partire

CesenaToday è in caricamento