rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta della natura e dei Malatesta: boom di presenze al Museo dell’Ecologia

Un 2023 certamente positivo e ricco di traguardi per il Museo dell’Ecologia di Cesena che nel corso del primo semestre dell’anno, da gennaio a giugno, ha registrato circa 2000 presenze tra visitatori e studenti

Un 2023 certamente positivo e ricco di traguardi per il Museo dell’Ecologia di Cesena che nel corso del primo semestre dell’anno, da gennaio a giugno, ha registrato circa 2000 presenze tra visitatori e studenti che hanno preso parte alle mostre fotografiche su paesi, ambienti e animali, al ciclo di conferenze tematiche e alle visite guidate. Il fiore all’occhiello delle attività promosse sono state le domeniche per famiglie che, fra dinosauri, animali e supereroi, hanno suscitato vivo interesse e apprezzamento anche da parte del pubblico adulto. Forte delle tante presenze, il Museo dell’Ecologia (Piazzetta Zangheri, 6), gestito dall’Associazione Orango e collocato nella storica loggetta veneziana della Rocca Malatestiana, in vista del prossimo anno scolastico e in collaborazione con il Comune, propone una interessante serie di proposte didattiche rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Le attività comprendono una lezione/laboratorio a scelta più la visita guidata del Museo. I temi dei laboratori possono essere concordati con i docenti.

Intanto, per l’estate. L’apertura estiva del Museo di piazzetta Zangheri, che va dal martedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, quest’anno mette a disposizione, su prenotazione, per qualsiasi tipo di gruppo organizzato, dai centri estivi alle associazioni, fino ai turistici, le visite animate da Roberto Fabbri con i personaggi del Doctor Roby (conduttore della mattinata dedicata alla mobilità sostenibile ai giardini pubblici), di Mister Bee (che ha esordito con la giornata dedicata al mondo delle api) e del Cavaliere della Rocchetta. Sono stati 20 fino ad ora i gruppi che con successo hanno usufruito di questa proposta in formato estivo, ancora a disposizione e che poi, una volta conclusa la stagione estiva,  proseguirà per le scuole insieme alle domeniche dedicate alle famiglie e alle proposte didattiche alle scuole per il nuovo anno scolastico 2023/24.

Storia, natura e Malatesta

 La nuova programmazione è caratterizzata da un ampio ventaglio di proposte che tiene conto dello storico contesto malatestiana, dato che il museo è incastonato tra la suggestiva Loggetta Veneziana, struttura difensiva a strapiombo sulla piazza del Popolo, e la quattrocentesca torre del Nuti, recentemente resa fruibile nella sua interezza da un’opera di ripulitura e bonifica, che collega la Rocchetta ai resti del Corridore presenti nei saliscendi del Parco della Rimembranza. Il nuovo percorso si chiama: “D’in sulla vetta del torrione antico” ed offre una piacevole occasione a chi visita il Museo di scoprire tracce e curiosità per collegare il glorioso passato cesenate al presente. Questo nuovo percorso affianca quello storico ed aggiornato “L’evoluzione animata della vita” (dal Big Bang all’era delle grandi scimmie) e il nuovissimo “Mister Bee e il segreto dell’impollinazione” (con i recenti macro modellini di api e insetti e giochi e curiosità su piante e fiori). Inoltre i più piccoli, omaggiando il lupo simbolo del museo, potranno vivere l’esperienza narrativa interattiva: “Chi ha paura del lupo cattivo?”.

Per informazioni e prenotazioni contattare il 329.3903263. Per scoprire la programmazione integrale: https://www.comune.cesena.fc.it/proposte-didattiche/museo-ecologia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della natura e dei Malatesta: boom di presenze al Museo dell’Ecologia

CesenaToday è in caricamento