rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Addio allo storico presidente del quartiere, il ricordo: "Sei stato un punto di riferimento, ciao Amleto"

E' morto all'età di 77 anni il presidente del consiglio del quartiere Cesuola a causa di una malattia che tormentava Amleto Gazza da diversi mesi

E' morto all'età di 77 anni lo storico presidente del consiglio del quartiere Cesuola a causa di una malattia che tormentava Amleto Gazza da diversi mesi. Commosso ricordo diffuso via social da Lorenzo Plumari, segretario del Pd di Cesena. Era presidente del quartiere da 13 anni.

"Sei stato e rimarrai il mio più grande punto di riferimento politico e morale. Se oggi sono attivo in politica, se oggi ho questa passione e questa grinta, è solo grazie a te e ai tuoi insegnamenti. Gli anni di militanza nel circolo, i cinque anni di Consiglio di quartiere fianco a fianco, il gioco di squadra che abbiamo continuato anche con il mio ruolo in Consiglio comunale. Tutto per il nostro amato quartiere Cesuola, tutto per il bene collettivo, che per te è sempre venuto prima di qualsiasi altra cosa. Sei stato quello che più mi ha supportato, aiutato, sgridato quando era necessario, formato e fatto crescere. Ciao Amleto, senza te non sarà più la stessa cosa. Ma io so bene quali erano i tuoi obiettivi, ne abbiamo parlato fino a pochissimi giorni fa, e ti prometto che battaglierò finché non arriverò al traguardo, con pazienza e tenacia, come mi hai sempre insegnato tu", ha scritto Plumari.

"E' stato per oltre dieci anni il presidente del quartiere Cesuola. Lo ha fatto con impegno instancabile, determinazione, senza risparmiarsi mai avendo come unico obiettivo quello di risolvere i problemi dei suoi concittadini e difendere sempre la qualità della vita di quella parte di città. "Amleto nel tuo quartiere ormai i problemi non ci sono più, li abbiamo risolti tutti, non c'è più niente da fare"" ricorda il sindaco Lattuca. "Spesso con parole come queste mi sono divertito a provocarlo per vedere la sua reazione che, naturalmente, sì traduceva nell'elenco delle cose "a mezzo". In questi anni, finché la malattia non gliel'ha impedito per migliaia di volte ha salito le scale del comune a testa bassa, non risparmiando critiche ma sempre con il sorriso. Amleto ci mancherà, già abbiamo avvertito la sua assenza in questi ultimi mesi di sofferenza.  Continueremo anche per lui a prenderci cura dei temi che più gli stavano a cuore e lo ricorderemo ogni volta che raggiungeremo in nuovo traguardo. Alla sua famiglia vanno le nostre condoglianze sentite e grate per tutto ciò che Amleto ha fatto per gli altri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio allo storico presidente del quartiere, il ricordo: "Sei stato un punto di riferimento, ciao Amleto"

CesenaToday è in caricamento