rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Addio a Giovanni Bissoni, fu anche assessore regionale alla sanità: "Un grande uomo e un grande amministratore"

Ex assessore regionale alla Sanità dal 1995 al 2010, oltre a numerosi incarichi nazionali di rilievo. Il cordoglio di Bonaccini e Donini

Sono veramente una valanga i messaggi di affetto e di cordoglio per la morte di Giovanni Bissoni, ex sindaco di Cesenatico ma anche consigliere regionale. "Apprendiamo con grande dolore e amarezza la notizia della scomparsa di Giovanni Bissoni. Ci lascia un grande uomo e un grande amministratore, che ha dedicato la sua vita alle istituzioni e alla sanità pubblica”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, che esprimono il loro profondo cordoglio e quello dell’intera Giunta regionale.

“Anche a nome della Regione e di tutta la comunità emiliano-romagnola, esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia di Giovanni e ai suoi cari, a cui vanno le più sentite condoglianze. Dai primi passi nella Giunta di Cesenatico fino ai più prestigiosi incarichi a livello nazionale- proseguono- Giovanni Bissoni è stato un esempio di politico e amministratore che ha fatto del servizio per la comunità una virtù da perseguire, sempre”.

Nato a Cesena nel 1953, Bissoni ha mosso i primi passi da amministratore pubblico nella sua Cesenatico come assessore e sindaco. In Regione Emilia-Romagna ha ricoperto l’incarico di assessore alla Sanità dal 1995 al 2010. La sua esperienza lo ha portato anche a ricoprire incarichi nazionali: è stato presidente dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) dal 2012 al 2014 e consigliere di amministrazione dell’Aifa dal 2009 al 2014.

Lattuca: "Una notizia tristissima"

Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca: “La morte di Giovanni Bissoni è una notizia tristissima. Il modo migliore che abbiamo per onorarne la memoria e l'impegno politico, che è stata una parte fondamentale della sua vita, è continuare ad impegnarci per tutelare il diritto alla salute per tutti, difendendo il sistema sanitario pubblico. Lo faremo seguendo i suoi insegnamenti, che continueranno ad essere la nostra bussola”.

Massimo Bulbi, consigliere regionale del Pd: "Sono veramente dispiaciuto per la scomparsa prematura di Giovanni Bissoni, un amico con cui ho avuto la fortuna di avere anche alcuni momenti di confronto sul tema sanità nei miei vari ruoli istituzionali. Oltre che la perdita umana è una grossa perdita per la sanità perché non ho mai sentito una persona che non ritenesse Giovanni il più esperto e lungimirante personaggio politico nel campo della sanità in Italia. Ci mancherà moltissimo."

Il cordoglio del Pd di Cesena

"Apprendiamo della scomparsa di Giovanni Bissoni con grande tristezza. Un uomo che ha ricoperto, sempre con grande impegno e dedizione, importanti incarichi politici e istituzionali: prima amato Sindaco di Cesenatico, durante il suo mandato la città ha infatti vissuto un grande salto qualitativo arrivando a essere quello che oggi è un moderno e importante luogo turistico; poi in Regione Emilia-Romagna dove è stato dapprima, per qualche anno, capogruppo consiliare del PCI facendosi apprezzare per capacità dialogante e costruttiva e, successivamente, Assessore alla sanità, ancora oggi ricordato per le scelte lungimiranti volte al rafforzamento della sanità pubblica regionale. La sua passione, dedizione e impegno per la difesa e il miglioramento della sanità pubblica sono stati un faro di speranza per tante e tanti". Questo il ricordo del Partito Democratico di Cesena.

"Difensore della salute come diritto fondamentale e non come un privilegio riservato a pochi, ha lottato instancabilmente per assicurare che ogni cittadino avesse accesso a cure mediche di alta qualità, senza distinzione di classe sociale o reddito. Questa sua visione della sanità come bene comune ha reso la Regione Emilia-Romagna un esempio di eccellenza nazionale ed europea nel settore sanitario. Come Partito Democratico di Cesena abbiamo collaborato con Giovanni in molteplici recenti occasioni, attraverso confronti e iniziative pubbliche incentrate sul tema della sanità pubblica. Ricordiamo la sua partecipazione alla fondazione del PD e il suo costante impegno, fin da giovanissimo quando militava nel PCI, per difendere i valori della sinistra. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia e ci uniamo per onorare la sua memoria, impegnandoci a portare avanti la sua missione di garantire che la salute rimanga un diritto per tutte e tutti. La sua assenza sarà profondamente sentita, ma il suo spirito e la sua dedizione, la sua grande umanità, vivranno nei cuori di coloro che ha toccato con la sua gentilezza. Grazie Giovanni, per il tuo spirito e la tua dedizione a servizio della nostra comunità".

I cooperatori: "Un innovatore e lavoratore instancabile"

"La prematura scomparsa di Giovanni Bissoni sconcerta e addolora Legacoop Romagna e i tanti cooperatori che hanno avuto l'opportunità di conoscerlo e lavorare con lui. Restano l'esempio e il ricordo di un politico visionario e di un amministratore capace e determinato.  Un vero innovatore, lavoratore instancabile, proiettato esclusivamente al raggiungimento della giustizia sociale e del bene comune.  Il suo lungo mandato da Assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna ha rappresentato un momento di fermento assoluto e di crescita dei servizi sanitari e socio-sanitari di questo territorio. Anni in cui  il sistema sanitario pubblico regionale ha consolidato la sua posizione preminente a livello nazionale ed europeo, anche attraverso la valorizzazione del dialogo e delle esperienze di tutti gli enti coinvolti, sia pubblici che della cooperazione sociale. Caro Giovanni, ci hai dimostrato che anticipare le risposte ai bisogni dei cittadini più fragili è possibile e, anzi, necessario. Un esempio e un monito che non dimenticheremo".Questo il cordoglio dei cooperatori romagnoli.

Carradori: "Uomo politico, diventato poi un eccellente tecnico"

"Oggi diciamo addio a Giovanni Bissoni. In qualità di direttore generale dell'Azienda USL della Romagna esprimo un sentimento che unisce il ruolo istituzionale e la sfera personale, di chi ha avuto il privilegio di essere stato anche suo amico. Il ricordo dell'uomo politico, diventato poi un eccellente tecnico, conoscitore e divulgatore del nostro sistema sanitario, delle sue irrinunciabili garanzie ma anche delle improrogabili necessità di innovazione, con cui moltissima parte della dirigenza della nostra Regione ha avuto la prerogativa di potersi confrontare e crescere, sono certo che in queste ore sta attraversando il pensiero di moltissimi, così come la consapevolezza che quello che siamo oggi per molta parte nasce dagli anni del suo impegno regionale prima, nazionale dopo. Sentiremo sicuramente la sua mancanza, della sua persona, dei suoi stimoli intellettuali. Certo di rappresentare il sentimento di molti collaboratori e dipendenti dell'Azienda, qui nella sua terra di Romagna, esprimo alla famiglia il nostro più profondo cordoglio". Questo il pensiero di Tiziano Carradori, direttore generale dell'Ausl Romagna.

Il cordoglio anche da Fratelli d'Italia

Luca Bartolini, ex consigliere regionale e dirigente provinciale di Fratelli d'Italia, ricorda l'ex assessore regionale alla sanità ed ex sindaco di Cesenatico Giovanni Bissoni, che si è spento oggi. FdI rivolge ai familiari di Bissoni le più sentite condoglianze. "Con Giovanni Bissoni ci siamo conosciuti in Consiglio regionale: la sanità è sempre stata uno dei temi su cui mi sono più speso e presentavo interrogazioni su interrogazioni - interviene Bartolini - Lui, contrariamente ad altri, mi rispondeva quasi sempre a braccio, dimostrando una profonda conoscenza della materia. Anche dopo la nostra comune esperienza in Regione abbiamo continuato periodicamente ad incontrarci nella sua Cesenatico che, durante l'estate, è diventata la mia seconda residenza, nonché nelle nostre vallate forlivesi che lui frequentava da quando si era trasferito a Bertinoro: pur nella distinzione delle parti e dei ruoli, vi era una profonda stima reciproca. Con la scomparsa di Bissoni la Romagna perde una persona valida e capace e gli fa onore che abbia lasciato al Comune di Cesenatico la sua importante collezione di opere d'arte di cui andava particolarmente fiero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giovanni Bissoni, fu anche assessore regionale alla sanità: "Un grande uomo e un grande amministratore"

CesenaToday è in caricamento