rotate-mobile
Cronaca

Acqua Bene Comune: "Il tempo passa e aspettiamo ancora risposte"

I Comitati Acqua Bene Comune di Forlì/Cesena, Faenza, Ravenna, Rimini in data 11 marzo 2013, dopo mesi di richieste inviate, hanno avuto un incontro con i Coordinatori di Atersir local

I Comitati Acqua Bene Comune di Forlì/Cesena, Faenza, Ravenna, Rimini in data 11 marzo 2013, dopo mesi di richieste inviate, hanno avuto un incontro con i Coordinatori di Atersir  locali (Massimo Bulbi, coordinatore per il territorio/provincia di Forlì – Cesena; Mara Roncuzzi, coordinatrice per il territorio/provincia di Ravenna; Stefano Vitali, coordinatore per il territorio/provincia di Rimini)  presso la Provincia di Rimini.
I Comitati hanno presentato la richiesta di istituire il " Tavolo dell' Acqua Abc (acqua bene comune) Romagna ".

"I tre Coordinatori - si legge in una nota - si sono resi disponibili ad avviare il tavolo politico previa consultazione dei consigli di Atersir locali  composti da tutti i Sindaci delle tre provincie (30 Sindaci della Provincia di Forlì/Cesena, 18 Sindaci della Provincia di Ravenna e 27 Sindaci della Provincia di Rimini). Al termine dell'incontro avuto l'11 marzo i tre Coordinatori di Atersir locali  si erano impegnati a rispondere alle nostre richieste entro pochi giorni".

"In data 12 Aprile 2013 (dopo oltre un mese dall'incontro), - aggiungono - non avendo ricevuto nessuna comunicazione in merito, i Comitati Acqua Bene Comune di Forlì/Cesena, Faenza, Ravenna, Rimini hanno chiesto: la convocazione urgente dei Consigli di Atersir locali con la partecipazione e il diritto di parola dei Comitati Abc, inserendo all'odg. l' attivazione del " Tavolo dell' Acqua ABC Romagna ", una tempestiva convocazione in seduta congiunta dei consigli Atersir  Forlì/Cesena, Ravenna e Rimini, come previsto dalla Legge Regionale".

"Rammentiamo - sottolineano - ai Coordinatori di Atersir locali, Massimo Bulbi, Mara Roncuzzi, Stefano Vitali, che sono amministratori pubblici eletti dai cittadini ed in quanto tali, non possono sottrarsi e rimanere indifferenti alle richieste dei Comitati di attivare il " Tavolo dell' Acqua " per avviare un percorso di ripubliccizzazione e controllo del sistema tariffario di un Bene Comune come l' Acqua a quasi due anni dell'esito referendario".

"In diverse città italiane - fanno sapere - si sta avviando il processo di Ripubblicizzazione. In Emilia Romagna il processo è stato avviato a Reggio Emilia e Piacenza. A Reggio Emilia e ad Arezzo i Consigli locali di Atersir, in data 16 aprile, non hanno approvato l' aumento delle tariffe proposto dall' Aeeg in data 28 dicembre 2012. Anche nel territorio di Rimini l' affidamento del Servizio Idrico alla Multi Utility Hera è scaduto a marzo2012. Sollecitiamo i Coordinatori degli Atersir locali della Romagna affinché si attivino e diano risposta alle richieste loro rappresentate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua Bene Comune: "Il tempo passa e aspettiamo ancora risposte"

CesenaToday è in caricamento