rotate-mobile
Cronaca

Accessibilità e innovazione, il Comune di Cesena si 'rifà il look' con un nuovo sito web a norma di Pnrr

“A partire da oggi i cesenati potranno navigare in un sito rinnovato sulla base di precisi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti e secondo le più recenti Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali delle Pubbliche amministrazioni"

Nuovo design grafico, colori diversi e una molteplicità di contenuti sui servizi della Pubblica Amministrazione, sulle attività del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale. È online il nuovo portale del Comune di Cesena, completamente rinnovato sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei documenti. Il nuovo sito, finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della - Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, è stato realizzato secondo le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione.

“A partire da oggi – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – i cesenati potranno navigare in un sito rinnovato sulla base di precisi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti e secondo le più recenti Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra AGID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza intercettate da questa Amministrazione comunale e al lavoro svolto da Paolo Urbini, Project Manager PNRR inerente al rinnovo siti web, e dall’Ufficio comunicazione del nostro Ente coordinato dalla dottoressa Paola Cangini, disponiamo oggi di un portale altamente accessibile, pensato per fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento. È sufficiente collegarsi dal computer o smartphone per reperire e consultare con facilità le informazioni di cui si ha più bisogno e per connettersi con facilità alle pagine social del Comune, alle sezioni Concorsi e Amministrazione trasparente, e ai contatti utili. Nel corso di questi anni, anche grazie a CesenaSegnala e alla riorganizzazione dello Sportello Facile, siamo riusciti a rendere i servizi comunali maggiormente fruibili da cittadini e imprese che in questo modo possono navigare in piena sicurezza nel sito del Comune”.

Il sito presenta quattro sezioni principali, raggiungibili dal menù in alto: Amministrazione (informazioni sull’Amministrazione, uffici e Regolamenti); Novità (comunicati stampa, avvisi e altre notizie); Servizi (tutte le informazioni e la modulistica per l’accesso ai servizi erogati dal Comune); e Vivere il Comune (eventi e luoghi). C’è inoltre la possibilità di navigare il sito per argomenti, selezionando i quali si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica. Nelle prossime settimane proseguirà e si concluderà la migrazione dei contenuti attualmente disponibili nella precedente versione del sito, che rimane comunque raggiungibile al seguente link: https://sititematici.comune.cesena.fc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accessibilità e innovazione, il Comune di Cesena si 'rifà il look' con un nuovo sito web a norma di Pnrr

CesenaToday è in caricamento