rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

Per la tappa del Giro d'Italia anche il cibo va in carovana...

Al Padiglione delle Fonti a Bagno di Romagna due food truck locali (Elisa Valbonesi e Simone Silvani) con appetitosi piatti della tradizione: tortelli alla lastra, passatelli e tante altre sfiziose novità

A Bagno di Romagna anche il cibo si veste di rosa per il passaggio del Giro d'Italia e, come la tappa, viaggia in carovana... Da mercoledì mattina fino a sera inoltrata, nel Padiglione delle Fonti, chi vuole mangiare cibi tradizionali rimanendo immerso nella festa che si svolge in strada, potrà servirsi dalla sampierana Elisa Valbonesi a bordo della sua roulotte "Retrogusto" e Simone Silvani (che abita a Longiano ma è originario di San Piero) sul truck "Aspasso". Sono due truck forniti di tutto il necessario per cupiadina-3-6cinare on the road e servire ottimi piatti.
Elisa Valbonesi cucinerà il classico tortello alla lastra (patata, zucca e pancetta), il tortello alla lastra vegetariano (con erbe di campo), il tortello fritto, la piadina romagnola fritta servita a piccole strisce e accompagnata dal  raviggiolo e il panino non panino ovvero "L'esagerato" composto da due tortelli alla lastra usati come fette di pane e all'interno prosciutto toscano e caciotta. 
Simone Silvani (architetto con la passione per la cucina)servirà passatelli romagnoli asciutti o in brodo preparati con l'amore per le tradizioni e un tocco di innovazione. 
Il fenomeno dei truck e dello street food ormai è dilagante. Cesena, tra l'altro, grazie a Giampiero Giordani di Slow Food e Confesercenti, può rivendicare di essere stata la prima città a organizzare in Italia un festival di Cibo di Strada, festival che il prossimo fine settimana (26/28 maggio) vedrà proprio a Bagno di Romagna un'anteprima che precede l'edizione completa che si terrà a ottobre a Cesena.    
Elisa Valbonesi l'avevamo intervistata circa un anno fa quando, da insegnante delle elementari, aveva deciso di imbarcarsi nel viaggio dello street food. Oggi è contenta anche se quest'inverno ha continuato a insegare ad Alfero.
"All'inizio pensavo di non rientrare più a scuola - spiega Elisa - ma poi mi hanno chiamata e l'inverno per lo street food è un po' più morto e così ho panino-4accettato". 

Sei contenta del nuovo lavoro?
"Si lavora tanto e bisogna selezionare bene gli eventi a cui partecipare. Alcuni sono molto ben organizzati, altri si fanno tanti sacrifici e poi arriva poca gente. Insomma bisogna stare con gli occhi ben aperti". 

Il tortello tira?
Il tortello tira sicuramente in Romagna. In Emilia è un po' meno conosciuto e spesso la gente preferisce il classico hamburger magari presentato in modo nuovo. Il popolo dello street food, è strano a dirsi, ma non sempre è curioso ed esperto di cucina. Comunque non posso di certo lamentarmi.

Presenti anche nuove proposte?
Sì, il panino non panino, chiamato "peterpanino" ( il panino che non c'è" ), dallo studio di grafica di Pierpaolo e Andrea Cornieti, ideatori delle immagini e dei contenuti della mia roulotte Retrogusto. Un panino fatto con i tortelli sulla lastra e prosciutto. Anche il panino fagioli e salsiccia (Fagiola in giuba lunga) o con la mora romagnola. 

I food trucker nel cesenate quanti sono?
Che io sappia ci sono io, Simone Silvani, poi due miei amici, entrambi professori, con "Big Blue" food truck. Insomma stiamo crescendo. 

I costi per partecipare agli eventi sono alti?
Dipende, solitamente sì e poi gli organizzatori i soldi li vogliono subito. Si parla di 800 euro circa per tre giorni. Se pensi che poi bisogna acquistare i prodotti, qualcuno che aiuti alla cassa. Insomma i costi ci sono, però è altrettanto vero che qualcosa in tasca rimane. 

A un giovane la consiglieresti come attività? 
Anche se ormai la concorrenza è alta, sì. E' un'attività da svolgere tenendo qualcos'altro come lavoro, almeno all'inizio. E' impegnativa, si lavora un sacco di ore, ma alla fine è una bella esperienza. Poi siamo tutti amici, condividiamo la strada sia quando va tutto bene che quando non funziona. E' una gran bella comunità. 

Si parla di

Per la tappa del Giro d'Italia anche il cibo va in carovana...

CesenaToday è in caricamento