rotate-mobile
WeekEnd

È Cesena, ma sembra Sanremo. Un weekend di canzoni, sagre e anniversari speciali

Sting ospite d'onore del Festival Internazionale del videoclip. E poi Gabbani, Arisa, Venditti... Ma è autunno: discoteche in fermento, prime visioni al cinema e soprattutto sagre di castagne, funghi e tartufi. A Savignano si celebra la Liberazione

Ancora non sappiamo se diventerà consuetudine, o resterà soltanto un esperimento: fatto sta che Cesena questo weekend è la capitale indiscussa della musica in Italia, con la prima edizione del Festival Internazionale del Videoclip e un parterre di ospiti di grande richiamo. Dibattiti, certo, ma anche possibili performance a sorpresa, che però non metteranno in ombra gli altri eventi in città e nel territorio, tra sagre, incontri culturali e storici anniversari.

FESTIVAL VIDEOCLIP - Da venerdì a domenica, i principali luoghi culturali del centro di Cesena saranno occupati da "IMAGinACTION", la kermesse dedicata al videoclip, completamente a ingresso gratuito ma a numero limitato di accessi. Appuntamento clou sabato con Sting, anche se è già confermata la presenza di tanti big della musica nostrana come il vincitore di Sanremo Francesco Gabbani, Antonello Venditti, Carmen Consoli, Arisa e tanti altri. In concomitanza, si svolgeranno due mostre di sicuro interesse per tutti gli intervenuti.

CONCERTI - In parallelo alla rassegna sui corti musicali, si svolgeranno concerti ed esibizioni come quella di Nina Zilli al Vidia sabato sera. Tutt'altro clima, invece, domenica alla Chiesa di San Domenico con il via alla sesta edizione della rassegna lirica "Suoni e colori". Sempre in tema di musica classica, venerdì si tiene una conferenza volta a introdurre l'opera "Don Giovanni", che aprirà al Bonci la settimana prossima.

DISCOTECHE - In piena attività anche le principali disco del circondario: venerdì si balla e ci si diverte con Frankie Hi-Nrg e Mirko Casadei all'Energy di Cesenatico, mentre sabato al Verdi di Cesena arriverà la cantante, attrice e showgirl Sabrina Salerno.

SAGRE - E veniamo ai piatti quelli veri, caldi e freddi, ma certamente "forti". Ad Alfero riecco la sagra della castagna con intrattenimento e buona cucina di stagione. A poca distanza, in quel di Selvapiana, si celebrano funghi e tartufi con menu rigorosamente a tema.

MANIFESTAZIONI - Ricco anche il programma di eventi di aggregazione rivolti a famiglie e non solo. A Mercato Saraceno, "La Storia siamo noi" apre un cartellone denso di iniziative, mentre in città spicca "Bum! Il microfestival di cultura infantile", che si svolgerà in maniera itinerante nelle giornate di sabato e domenica. Sempre in ambito divertimento, poi torna a grande richiesta il festival dedicato alle vecchie console e videogiochi, "Vaderetron". Da non  dimenticare, poi: venerdì, in Malatestiana si apre "Ciacra", rassegna di poesia corale con tanto di visite ai rifugi antiaerei.

E non finisce qui ===========> Nella prossima pagina, anniversari da non perdere, incontri, cinema e mostre!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È Cesena, ma sembra Sanremo. Un weekend di canzoni, sagre e anniversari speciali

CesenaToday è in caricamento