Dalle sagre ai grandi presepi, vince la tradizione. Ma poi concerti, teatri e premi Oscar

Inaugurano i primi presepi: domenica tocca alla Natività sul porto di Cesenatico. Chiude la Fiera del Formaggio di Fossa a Sogliano, dove sabato arriva Nicola Piovani. Al Teatro Verdi invece si balla con Jerry Calà e a San Mauro torna "Commonplaces"

Con l'Immacolata alle porte, entriamo ufficialmente nel periodo delle festività natalizie, con tutto ciò che ne consegue: mercatini, iniziative legate allo spirito delle festività, beneficenza, mostre a tema, fino al famosissimo presepe marittimo di Cesenatico, che inaugura domenica. Ma per chi proprio preferisce non affrettare l'ingresso nell'atmosfera natalizia, il cartellone di questo weekend fornisce validissime alternative, in tema di sagre, appuntamenti e, soprattutto, concerti per tutti i gusti musicali. 

SAGRE - Si conclude la Fiera del Formaggio di Fossa a Sogliano, che si svolge per le vie del paese per il terzo e ultimo weekend, dando appuntamento al 2018. Per tutti i bongustai l'ultima occasione di vivere questa manifestazione e visitare i luoghi di realizzazione di uno dei più noti prodotti tipici romagnoli.

PRESEPI - Dicembre è arrivato e non si fa attendere l'inaugurazione del celebre presepe della Marineria, in programma domenica sul porto Canale di Cesenatico. Un'altra natività apprezzata, che apre i battenti in vista del periodo natalizio è quella meccanica della famiglia Gualtieri, la cui accensione è prevista invece per sabato.

CONCERTI e DISCO - Fine settimana molto ricco di eventi musicali, con palcoscenici, discoteche e teatri pieni come non mai di artisti nel vero senso della parola e altri beniamini del pubblico televisivo. Due gli appuntamenti da segnare per gli appassionati della lirica e della musica da ascolto: a Longiano sabato sera grande omaggio al soprano Anna Renzi, mentre a Sogliano doppia data per il premio Oscar Nicola Piovani in "La musica è pericolosa". A Cesena, invece, si balla e ci si diverte con la musica dal vivo: al Vidia Club di scena i rapper Rkomi e Izi, mentre al Teatro Verdi grande serata over 30 con ospite d'eccezione Jerry Calà. Entrambi gli eventi sono in programma sabato, così come il concerto di gospel in programma al Santuario del Crocifisso di Longiano.

INCONTRI e CORSI - Varie anche le proposte in tema di incontri culturali e approfondimenti. Sabato pomeriggio Anpi e organizzazioni antifasciste leggono "Il fiore del partigiano", con brani e versi contro ogni dittatura. Alla Biblioteca malatestiana, sempre sabato, viene presentata una nuova raccolta di racconti e poesie su Cesena, mentre venerdì al teatro della parrocchia San Giovanni Bono viene svelata un'antologia per il restauro dei Codici antichi alla storica biblioteca cittadina. A Villa Torlonia, Luigino Bruni sabato sera presenta "Una casa senza idoli", il suo ultimo lavoro letterario, mentre a Ponte Abbadesse continuano gli incontri sulla cultura locale con "Riflesion". Tra i corsi, segnaliamo sabato pomeriggio il vademecum per proteggere gli animali dai botti di Capodanno.

TEATRO - Si alza il sipario in quel di Gambettola per la nuova stagione teatrale, che presenta un calendario fittissimo fino ad aprile. Sabato sera, la prima performance sarà uno spettacolo di danza contemporanea. Al Bonci, invece, è di scena "Richard II" diretto da Peter Stein, mentre al teatro Bogart di Cesena sabato e domenica avrà luogo una curiosa rappresentazione che cerca di indagare il destino dei protagonisti delle fiabe dopo il fatidico "e vissero felici e contenti...".

E non finisce qui ===========> Nella prossima pagina la cultura, le fiere del weekend, il cinema e le mostre!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pochi metri poi lo schianto, l'ultimo volo di Paolo: la passione smisurata per il deltaplano

  • Lastre di cemento si staccano dal cavalcavia e si forma un buco di un metro e mezzo: E45 chiusa

  • Lo schianto col deltaplano non gli dà scampo: uomo morto sul colpo

  • Incubo per una 11enne: entra in casa e si trova di fronte i ladri

  • Litiga con la madre e tenta il suicidio: 20enne salvato in extremis

  • Migliaia di uccelli sulla città, cinguettio assordante e auto bersagliate dal guano: la spiegazione del fenomeno

Torna su
CesenaToday è in caricamento