rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend ricco con Fiera di Santa Lucia, mercatini, Gio Evan e pianoforti in centro

Il fine settimana cesenate propone feste e tanti spettacoli: tornano i pianoforti in città, c'è la Fiera di Santa Lucia e poi concerti, fiabe, piste di ghiaccio a tanto altro

La Fiera di Santa Lucia, i mercatini, i pianoforti e gli elfi in Vespa

Il weekend cesenate si mette ancora una volta in luce con spettacoli, concerti e iniziative. Il centro di Cesena è sempre vivo: tra piazza della Libertà e piazza Amendola ci sono la pista di ghiaccio, i mercatini natalizi e il trenino di Babbo Natale.  A Cesenatico, lungo il porto canale, domenica ci sono spettacoli circensi e giochi in legno, sabato e domenica inoltre torna la magica atmosfera dei mercatini di Natale, ma per gli amanti delle occasioni c'è anche l'appuntamento con il Mercatino di Natale a Palazzo Ghini di Cesena, dove si trovano presepi, tele dipinte a mano e oggetti di artigianato. Dal venerdì alla domenica si scatena la Fiera di Santa Lucia a Savignano con torrone, cioccolata, spettacoli e mercatini. Da venerdì inoltre tornano i pianoforti nel centro di Cesena, una buona occasione per portare un po' di musica e felicità in città. Per concludere, domenica arrivano a Mercato Saraceno gli elfi di Babbo Natale in Vespa per ricevere le letterine dei bambini e portarle al Polo Nord.

Presepiamo

Sono tanti e sono meravigliosi: sono presepi, Natività e allestimenti, grandi e piccoli, diffusi sul territorio cesenate. Si possono ammirare: il Presepe della Marineria a Cesenatico, le tante Natività di Longiano dei Presepi, tra cui il Presepe pastorale di Giuseppe Salvatori e Imago Nativitatis alla Fondazione Tito Balestra e il Presepe meccanico della Famiglia Gualtieri alla galleria Ex Pescheria di Cesena.

Musica live: Gio Evan, Naftalina e il classico Schubert

Largo alla musica live. Venerdì al Sidro Club di Savignano c'è il ritorno dei Naftalina. Sabato al Vidia di Cesena arriva Gio Evan con il suo Natura Molta Tour, in centro parte da piazza del Popolo il live itinerante della Power Marching Band, al Blues Alley invece c'è il blues di G and the Doctor e alle Cantine di Villa Nellcote Davide Crisafulli canta le grandi canzoni di Chris Cornell. Domenica si apre poi la stagione di musica classica al Teatro comunale di Cesenatico con il Quintetto d'Archi Schubert.

In teatro: Maria Amelia Monti, On the road e un dialogo fra Lucrezio e Seneca

C'è tanto da vedere anche a teatro. Venerdì Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta salgono sul palco del Teatro Moderno di Savignano con La Parrucca, mentre al comunale di Gambettola Gianfranco Tondini narra la tragedia della Mecnavi con Un banale fortuito incidente. Sabato e domenica il Teatro Bonci di Cesena vede prendere forma Un dialogo tra Lucrezio e Seneca con l'interpretazione di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Sabato al Teatro Pellico di Sarsina c'è Jeb Lavermicocca con lo spettacolo Primo Palco, al circolo Acli di San Silvestro torna in scena lo spettacolo Altrove, al Teatro Petrella di Longiano Milo Scotton ci accompagna fra il mondo circense e l'opera di Kerouac con On the road e poi torna in scena al Teatro Comandini di Cesena La terra dei Lombrichi di Chiara Guidi.

Il weekend di Forlì
Il weekend di Ravenna
Il weekend di Rimini

Incontri, visite e laboratori

C'è tanto da fare, da riflettere e da imparare. Venerdì a Casa Bufalini c'è una lezione di coding creativo per bambini, mentre al Centro Auser di Mercato Saraceno si ascolta la storia della Resistenza locale dalla voce del partigiano Iader Miserocchi. Sabato ci sono tre linee di emozioni tutte al femminile da scoprire fra moda, illustrazioni e cioccolato all'atelier Judged di Cesena, intanto in biblioteca Malatestiana Elisa Rocchi narra le avventure di un Gatto dentro il canotto. Domenica all'Oratorio San Rocco di Gatteo arriva Silvio Castiglioni per raccontare una fiaba natalizia, mentre alla biblioteca di Roncofreddo tornano le letture animate. Per chi poi non è mai sazio di visite e scoperte c'è un itinerario esperienziale alla Chiesa della Madonna Rossa di Savignano.

In discoteca a tutto funk

Spazio al ballo in discoteca con i ritmi funk e hip hop di Soul Fingers che torna alla discoteca Nrg di Valverde sabato sera.

Spazio Mostre

Arte a non finire nello Spazio Mostre. C'è una inaugurazione che potrebbe interessarvi: venerdì negli uffici della banca Mediolanum di cesena arriva la mostra Fantasia di Massimo Giacon.
Continuano: gli scatti social Di Persona che raccontano la vita dei Borghi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, le foto inedite di Emma Tosi in Frammenti di Eternità al Museo Casa Pascoli, al Museo della Marineria di Cesenatico gli Sguardi oltre la bottega di Luciano Nanni, la mostra Vexilla Regis di Berico alla Galleria Da Vinci di Cesenatico, la mostra che celebra l'artista Giovanni Cappelli alla Galleria Damasco di Cesena e le Luci di Natale di Dayse Rodrigues in piazza a Mercato Saraceno.

E allora cinema!

Se vi rimane del tempo potete fare un salto al cinema o all'Eliseo Art Lab di Cesena per la nuova serata di Cinenomicon, oppure al Palazzo del Turismo di Cesenatico dove sabato proiettano il docufilm La tribu de' falasch.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend ricco con Fiera di Santa Lucia, mercatini, Gio Evan e pianoforti in centro

CesenaToday è in caricamento