rotate-mobile
Sport

Volley, impresa della Fenice: espugnato il campo della Dolciaria Rovelli

E sono cinque. Dopo quasi 3 ore di gioco la Fenice Sar Cesena espugna il caldissimo campo della Dolciaria Rovelli, fino ad oggi imbattuta, per 3-2 e vola in classifica al secondo posto a meno due da Cordenons

E sono cinque. Dopo quasi 3 ore di gioco la Fenice Sar Cesena espugna il caldissimo campo della Dolciaria Rovelli, fino ad oggi imbattuta, per 3-2 e vola in classifica al secondo posto a meno due da Cordenons ed in coabitazione con gli stessi cioccolatieri e Prata.

Una partita che ha visto le due compagini affrontarsi a viso aperto e senza risparmiarsi, con grande beneficio per lo spettacolo: i padroni di casa si presentano senza Mair (dolorante ad un ginocchio), sostituito da Baldoni in posto 4, mentre coach Piraccini lascia ai box Boschetti vittima di tendinopatia rotulea e lancia Casadei nello starting six.

Primo set subito punto a punto: Giuliani cerca di variare molto il suo gioco, Pierini gli risponde imbeccando bene sia Bertacca (ancora una grande prestazione per lui) che Casadei che pungono con continuità; il parziale è ben gestito dagli ospiti sino al 23-19; qui Morciano tenta il colpo di reni, si affida a Bruschi e rientra di prepotenza (22-23); i cesenati però non mollano ed al secondo match point chiudono con un ace di Caminati su Ciandrini (27-25).


Secondo set di marca Dolciaria: i ragazzi di Mecarelli premono subito sull'acceleratore, impongono il proprio ritmo contenendo bene a muro gli attacchi cesenati e contrattaccando con grande efficacia:  l'equilibrio permane sino alla metà set, poi i velenosi jump flot di Giuliani e Caselli scavano il solco; chiude il set un perentorio muro di Gulli sul neoentrato Boschetti (25-17).

Nel terzo set Pierini e soci non si scompongono, nonostante l'arbitraggio desti più di qualche perplessità: c'è equilibrio per tutto il parziale, con le squadre che viaggiano a braccetto sino al termine della frazione - sul 23 pari non viene fischiata una evidente invasione del muro a tre dei cioccolatieri sulla pipe di Bertacca (24-23); il nervosismo è palpabile ed a farne le spese è la Fenice che prima prova a pareggiare i conti con Bertacca (24-24), salvo poi subire il 25-24 di Bruschi ed il seguente cartellino rosso a Piraccini per animate proteste che consegna il set ai padroni di casa (26-24).

Partita finita? Assolutamente no. Ortolani non ci sta, e prima al centro (1-0) e poi al servizio (3-0) scava subito un solco importante; Caminati si scrolla di dosso la tensione dei primi set ed inizia a picchiare da posto due ed uno (12-7); Bruschi e Gulli provano a tenere a galla la Dolciaria ma il parziale viene condotto magistralmente dagli ospiti sino al conclusivo 25-21.

Tie break degna conclusione di un match esaltante: parte bene la Fenice che si porta a +2 (6-4) con Casadei e Bertacca sugli scudi, salvo poi subire il ritorno di Morciano conAlessandrini (7-8); il cambio di campo è propizio - Pierini manda a vuoto per due volte il muro di casa e consente ai suoi di portarsi avanti 11-8; Bruschi non ci sta (10-12), ma la Fenice prima si affida al jump flot di Casadei che manda in crisi la ricezione di Baldoni (14-11); ci pensa poi Caminati a chiudere con un perentorio tap in su difesa lunga della Rovelli (15-10).

Dolciaria Rovelli Morciano - Fenice Sar Cesena Volley RIV 2-3
(25-27; 25-17; 26-24; 21-25; 11-15)

Dolciaria Rovelli: Gulli 9, Giuliani 6, Baldoni 5, Traversa, Letizi, Mair 4, Bruschi 20, Alessandrini 11, Guazzaroni, Caselli 12, Ciandrini (L), Santi; All. Mecarelli

Fenice Sar Cesena: Casadei G. 15, Ortolani 6, Arienti 6, Caminati 29, Pierini 4, Rossi 2, Bertacca 22, Rasi, Mazzotti ne, Rossi E., Zauli (L), Boschetti; All. Piraccini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, impresa della Fenice: espugnato il campo della Dolciaria Rovelli

CesenaToday è in caricamento