Rugby, è tutto pronto per l’edizione 2015 del Torneo delle Sei Regioni

Si parte alle 13 di giovedì con le fasi di qualificazione del torneo Under 14, a cui seguiranno nel pomeriggio le partite delle competizioni Under 16 e Under 18

È tutto pronto per l’edizione 2015 del Torneo delle Sei Regioni, che anche quest’anno porterà in Romagna i giovani talenti della palla ovale provenienti da tutta Italia.  La manifestazione, tradizionalmente fissata nel giovedì e venerdì che precedono la Pasqua, è uno degli appuntamenti di maggiore spicco nell’ambito delle attività organizzate dal Romagna RFC e rivolte al rugby giovanile, cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni.

Dalla prima edizione del 2010 con 9 squadre Under 14 partecipanti, si è arrivati quest’anno a 29 formazioni iscritte, distribuite, come già avvenuto nelle ultime due edizioni, su tre diverse categorie. Accanto alla competizione principale dedicata agli Under 14 (16 le squadre partecipanti), che mette in palio il Quarto Trofeo Hera, si svolgeranno anche i due Tornei Conad per le categorie Under 16 e Under 18, rispettivamente con 9 e 4 formazioni in gara. In tutte le competizioni il movimento della Franchigia Romagna Rugby sarà rappresentato dalle squadre del Romagna RFC Juniores, composte dalla selezione degli atleti provenienti dai club aderenti al progetto e alle quali spetterà il compito di difendere i colori di casa.

Il programma di questa due giorni a tutto rugby è serratissimo, con un totale di oltre 80 incontri dislocati negli impianti dello Stadio del Rugby di Cesena su tre diversi campi. Si parte alle 13 di giovedì con le fasi di qualificazione del torneo Under 14, a cui seguiranno nel pomeriggio le partite delle competizioni Under 16 e Under 18. Tutte le squadre torneranno in campo venerdì per le fasi finali, che si svolgeranno per tutta la giornata per poi concludersi con le finalissime e con la cerimonia di premiazione, a partire dalle 16.45. Con questa programmazione caratterizzata da un così alto numero di incontri si vuole garantire il massimo confronto tra tutte le formazioni partecipanti, così da dare la possibilità ai ragazzi coinvolti di mettersi alla prova e vivere un’esperienza umana e sportiva a tutto tondo, nel pieno spirito che da sempre ispira il Sei Regioni.

E a proposito di condivisione, si potrà vivere da vicino questa Sesta Edizione del Sei Regioni attraverso i profili social del Romagna RFC su Twitter e su Facebook, seguendo gli aggiornamenti live degli incontri e interagendo con l’hashtag #6regioni2015. “Siamo davvero entusiasti per questa nuova edizione del Sei Regioni, ci sono tutte le premesse per una bellissima edizione visti i numeri e la qualità delle squadre coinvolte”, commenta il Direttore Generale del Romagna RFC Giacomo Berdondini.

"Sarà una festa di tutta la Franchigia, anche quest’anno al centro di questo evento così significativo per il nostro movimento - chiosa Berdondini -. Senza la collaborazione con i club del territorio non sarebbe stato possibile arrivare fino a qui considerando anche lo sforzo logistico e organizzativo richiesto da una manifestazione di questo tipo. In questo senso è molto importante poter contare su una struttura ben attrezzata come quella dello Stadio del Rugby di Cesena, che ci ha permesso di poter articolare una programmazione così ricca. Ringraziamo fin da ora tutti coloro che ci hanno supportato e aiutato nella realizzazione di questo evento, in particolare HERA e Conad, anche quest’anno al nostro fianco in qualità di main sponsor della manifestazione. Inoltre un ringraziamento particolare va ai volontari che affiancheranno lo staff del Romagna RFC in questa due giorni, a partire dalle ragazze dell’Istituto Professionale Versari Macrelli di Cesena”.

Le squadre partecipanti alla VI edizione del Torneo delle Sei Regioni:

Under 14: Canguri Rugby Junior Pesaro (squadra 1 e squadra 2), CUS Ferrara Rugby, Firenze Rugby 1931, Junior Rugby Jesi, Legio Picena Rugby, Old Pescara Rugby, Romagna RFC Juniores, Rugby Bologna 1928, Rugby Club Valpolicella, Rugby Mantova, Rugby Monselice, Rugby Primavera, Rugby Sambuceto 2008, Villorba Rugby (squadra 1 e squadra 2).

Under 16: Firenze Rugby 1931, Junior Rugby Jesi, Legio Picena Rugby, Old Pescara Rugby, Perugia Rugby, Romagna RFC Juniores, Rugby Monselice, Rugby Sambuceto 2008, Vasari Rugby Arezzo.

Under 18: Firenze Rugby 1931, Old Pescara Rugby, Romagna RFC Juniores, Vasari Rugby Arezzo

L’albo d’oro:

Under 14
2010: Rugby Ed. San Donà
2011: Cus Perugia Rugby
2012: Villorba Rugby
2013: Accademia Rugby Badia
2014: Accademia Rugby Badia

Under 16
2013: Romagna RFC Juniores
2014: Firenze Rugby 1931
Under 18- Under 20
2013: Romagna RFC Juniores
2014: Firenze Rugby 1931

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento