rotate-mobile
Sport

Sitting Volley, l’Emilia Romagna vince lo scudetto 2016: c'è anche tanta Cesena

Ha una matrice decisamente cesenate lo scudetto che la rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna ha vinto nel weekend a Chieri, in provincia di Torino, alla seconda edizione del campionato italiano maschile di sitting volley

Ha una matrice decisamente cesenate lo scudetto che la rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna ha vinto nel weekend a Chieri, in provincia di Torino, alla seconda edizione del campionato italiano maschile di sitting volley, ovvero la pallavolo da seduti che è anche disciplina paralimpica. Ben 4 dei 9 componenti del sestetto sono infatti atleti del Volley Club Cesena, senza dimenticare che anche il tecnico Monica Tartaglione e l’assistente Edoardo Nanni provengono dallo stesso sodalizio cesenate.
 
Federico Blanc (capitano e membro della squadra azzurra), Andrea Valzania, Gianluca Grandini e Daniele Catania sono i protagonisti targati Volley Club di questo prestigioso successo.
 
La conquista dello scudetto non è stata una passeggiata. Nel match inaugurale l’Emilia Romagna ha dovuto sudare parecchio per vincere in rimonta 3-2 (21-25, 29-27, 19-25, 25-11, 15-10) contro la Campania. Molto più netto il 3-0 (25-19, 25-12, 25-20) rifilato dalla rappresentativa Piemonte-Lombardia alla Campania nella seconda partita. L’incontro conclusivo contro i padroni di casa del Piemonte-Lombardia è diventato dunque una vera finale per l’Emilia Romagna. Il sestetto guidato da Monica Tartaglione ha portato a casa la vittoria, di nuovo in rimonta e sul filo di lana, per 3-2 (25-23, 17-25, 13-25, 25-21, 15-10).
 
«Sei membri della spedizione su quattordici — ha commentato Monica Tartaglione — provengono dal Volley Club Cesena. Si tratta di un segnale forte e chiaro da parte dello sport della nostra città, che ha intrapreso il giusto percorso, aprendo le porte alla pallavolo da seduti, disciplina paralimpica che sarà presente anche alle imminenti Olimpiadi di Rio. Dopo la vittoria del campionato regionale, il Sitting Volley Club Cesena entra dunque a pieno titolo come uno dei club più forti del settore, potendo annoverare nelle proprie fila anche un giocatore della nazionale come Federico Blanc. Al nostro secondo anno di attività, credo si tratti di un risultato eccellente. L’impegno e la determinazione di tutti gli atleti e dallo staff, e la sensibilità del Comune di Cesena, hanno contribuito a fare emergere nel nostro territorio uno sport in grado di coinvolgere disabili e normodotati. Ci auguriamo che da questi successi possa nascere ancora più interesse per la pallavolo da seduti, uno sport che abbatte ogni barriera».
 
Questo il roster dell’Emilia Romagna che si è aggiudicato lo scudetto 2016 di sitting volley: Federico Blanc, Andrea Valzania, Gianluca Grandini, Daniele Catania (Volley Club Cesena), Marco Ronchi (Imola), Lorenzo Campana, Ivo Parmigiani, Stefan Dinga e Marco Nicolini (Parma).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sitting Volley, l’Emilia Romagna vince lo scudetto 2016: c'è anche tanta Cesena

CesenaToday è in caricamento