rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

MotoGp, Gp Qatar: splendido tributo di Lorenzo Savadori a Fausto Gresini

Venerdì si è ufficialmente aperto il weekend del Gran Premio del Qatar, round d'apertura del Motomondiale 2021, con Savadori in veste di pilota ufficiale dell'Aprilia.

Un omaggio a Fausto Gresini. Lorenzo Savadori ricorda il team manager scomparso il 23 febbraio dopo due mesi di lotta contro il Covid-19 con un casco speciale, che rappresenta la replica di quello indossato dal compianto ex iridato. Venerdì si è ufficialmente aperto il weekend del Gran Premio del Qatar, round d'apertura del Motomondiale 2021, con Savadori in veste di pilota ufficiale dell'Aprilia.

Le buone notizie per il pilota di Cesena arrivano soprattutto dalla spalla, in netto miglioramento rispetto ai recenti test Irta. L'ex campione della Stock 1000 lamenta ancora un non perfetto feeling in accelerazione con la RS-GP21, aspetto sul quale Sava e il suo team concentreranno gli interventi di sabato. "La cosa più importante è sicuramente la condizione della spalla, che sta reagendo bene e questo mi tranquillizza pur non essendo ancora perfettamente guarita", evidenzia.

"Per quanto riguarda la moto, abbiamo individuato l'aspetto su cui lavorare, ovvero l'accelerazione - aggiunge -. Al momento non sfrutto appieno il grip della gomma posteriore, in questa categoria è proprio dove si puo' fare la differenza. Da un lato è positivo sapere la direzione su cui concentrarsi, dall'altro la soluzione potrebbe non essere così immediata. Abbiamo alcune idee e le metteremo in pratica".

La prima giornata di libere ha visto una Ducati in ottima forma, con gli ufficiali Jack Miller e Francesco Bagnaia a guidare il gruppo davanti alla Yamaha Monster di Fabio Quartararo e la Ducati Pramac di Johann Zarco. Quinto Alex Rins (Suzuki) davanti all'altra Yamaha ufficiale di Maverick Vinales e a quella Petronas di Franco Morbidelli. Chiudono la top ten l'Aprilia di Aleix Espargaro, la Yamaha Petronas di Valentino Rossi e la Repsol Honda di Pol Espargaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, Gp Qatar: splendido tributo di Lorenzo Savadori a Fausto Gresini

CesenaToday è in caricamento