rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Football americano, verso l'Italian Bowl di Cesena: al via i quarti di finale

Lo scorso anno il Girone Nord non fece sconti conquistando il 100% di vittorie. Sulla carta Rhinos Milano e Panthers Parma partono nettamente favorite rispetto ad Aquile Ferrara e Guelfi Firenze.

Scattano i playoff Ifl che condurranno all’Italian Bowl di Cesena. Tutte gare senza domani per chi perde, playout compreso. Domanda: riuscirà il Girone Sud a portare almeno una squadra in semifinale? Lo scorso anno il Girone Nord non fece sconti conquistando il 100% di vittorie. Sulla carta Rhinos Milano e Panthers Parma partono nettamente favorite rispetto ad Aquile Ferrara e Guelfi Firenze. La differenze in campo sembrano sostanziali per poter pensare a sorprese da Milano o Parma. Meno scontati gli altri due quarti. I Seamen Milano, seppure da favoriti a Roma, non possono permettersi di sottovalutare i Marines Lazio. I biancocelesti hanno un attacco da 40 punti a partita, per cui non potrà essere una passeggiata per i campioni d’Italia in carica che qualcosa rischiano. In Dolphins Ancona-Giants Bolzano sono proprio gli ospiti a inseguire, seppure di misura, il pronostico. La solidità dimostrata dalla formazione dorica è stata regolare durante tutta la stagione. Per i Giants ripetere il colpo messo a segno un anno fa non sarà semplice. Se tutte le squadre del Girone Nord dovessero vincere, si riproporrebbero le stesse semifinali della passata stagione.

Questi i quarti di finale.
Rhinos Milano-Dimedia Aquile Ferrara Se il Leicester veniva quotato a 5000 per il successo in Premier League, altrettanto si potrebbe fare per le Aquile Ferrara a Milano contro i Rhinos. La stagione regolare mette di fronte la squadra che ha spazzato via ogni ostacolo nel Girone Nord e sembra navigare a vele spiegate verso Cesena e quella che, dopo un buon inizio, si è persa nel Girone Sud, conquistando i playoff quasi per inerzia. Senza fare torti a nessuno, dei quarti di finale in programma Rhinos-Aquile sembra davvero quello più sbilanciato a favore dei padroni di casa. Ferrara non ha molto più da chiedere alla stagione, se non un playoff da onorare nel migliore dei modi.

Panthers Parma-Guelfi Firenze Se Milano non ha probabilmente un domani per le Aquile, anche Parma sembra l’ultima fermata stagionale dei Guelfi Firenze. La formazione toscana può essere a ben diritto considerata la sorpresa positiva della stagione. Da neopromossa e dopo un inizio difficile con tre sconfitte consecutive, ha conquistato il terzo posto nel Girone Sud. Fare risultato a Parma sarebbe una grande impresa, difficilmente pronosticabile. I Panthers nelle ultime stagioni non hanno disputato stagioni regolari impeccabili, ma quando scattano i playoff sembrano odorare il sangue e, almeno fino all’ultimo atto, ci arrivano sempre.

Cottorella Marines Lazio-Cisalfa Seamen Milano Partita tutta da scoprire. Nonostante giochino in trasferta, i campioni d’Italia in carica dovrebbero godere di un 51% di possibilità di passare il turno. I Seamen sono stati altalenanti in questa stagione, ma non hanno intenzione di abdicare e sperano di rigiocare un derby da finale con i Rhinos. I Marines rispetto alla scorsa stagione hanno pagato una serie di infortuni a catena in difesa che hanno pesato molto. Nei quarti 2015 però, si presentarono di fronte ai Rhinos con un quarterback “rattoppato”, mentre stavolta hanno un Hermodsson che è in grado di mettere in ginocchio qualsiasi difesa.

Gls Dolphins Ancona-Giants Bolzano Secondo molti l’unica speranza per il Girone Sud di portare una rappresentante in semifinale arriva da questa sfida. I Dolphins hanno costruito una squadra solida in tutti i reparti. Il quarterback dei dorici Karsdorf ha impressionato per la capacità di guidare l’attacco commettendo un numero minimo di errori. I Giants hanno iniziato male per poi arrivare a un passo dal secondo posto nel Girone Nord e infine chiudere quarti. Qualche infortunio di troppo ha compromesso il cammino degli altoatesini che poteva essere diverso. È l’unico quarto che si ripete rispetto al 2015. Per i dorici, come ulteriore motivazione, c’è anche da vendicare la sconfitta subita lo scorso anno.

Il playout.
Lions Bergamo-Warriors Bologna I Lions speravano nei playoff e si ritrovano al playout, mentre per i Warriors solo italiani, già in partenza della stagione sembrava difficile poter evitare questo spareggio. Bologna ha messo in evidenza diversi giovani, ma l’unica partita in cui è stata veramente in corsa per il successo è stata quella di ritorno con i Grizzlies che per l’occasione giocavano senza americani. Nonostante la delusione per come sia andata la stagione, Bergamo appare nettamente favorita per il successo che garantisce la permanenza nella massima divisione al netto di eventuali rinunce o cambi di formula.

Classifiche stagione regolare.
Girone Nord: Rhinos 1000 (10-0), Panthers 600 (6-4), Seamen e Giants 500 (5-5), Giaguari 300 (3-7), Lions 100 (1-9).
Girone Sud: Dolphins 1000 (10-0), Marines 700 (7-3), Guelfi (6-4) 600, Aquile 400 (4-6), Grizzlies 300 (3-7), Warriors 0 (0-10).

Quarti di finale
A Rhinos Milano-Aquile Ferrara
B Dolphins Ancona-Giants Bolzano
C Marines Lazio-Seamen Milano
D Panthers Parma-Guelfi Firenze

Semifinali
Vincente A-Vincente C; Vincente B-Vincente D.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football americano, verso l'Italian Bowl di Cesena: al via i quarti di finale

CesenaToday è in caricamento