rotate-mobile
Calcio

La Sampierana raggiunge la vetta, Canali: "Abbiamo trovato la compattezza di squadra"

"Non ci deve interessare la classifica in questo momento, dobbiamo guardare in casa nostra e basta"

Grazie al successo su un Cervia mai domo, che ha dimostrato di valere una classifica migliore, la Sampierana è arrivata in vetta raggiungendo il Fratta Terme (24 punti), che tuttavia mercoledì sera, grazie a un risultato utile nel recupero contro il Bellariva, potrebbe ritrovarsi leader solitario. “Non ci deve interessare la classifica in questo momento, dobbiamo guardare in casa nostra e basta, procedere con il ritmo che abbiamo trovato, pensando a una partita alla volta e cercando di raccogliere il massimo. Il cammino è ancora lungo” analizza il difensore Luca Canali, uno dei veterani della squadra, l’ autore della rete del 2-1, di testa, su calcio d’angolo, il suo marchio di fabbrica. “E’ stato il primo della stagione, almeno quattro, cinque come tutte le stagioni voglio segnarli, non tanto per il mio score quanto perché possono portare punti preziosi alla Sampierana” spiega Canali.

La striscia positiva della squadra di Barontini si è allungata a otto partite con due pareggi e sei vittorie con tre soli gol subiti.  Canali, cosa è cambiato nella Sampierana?

“Abbiamo trovato la compattezza di squadra, l’equilibrio tra i reparti dopo l’inserimento di qualche giocatore nuovo. In difesa siamo solidi. Per quanto mi riguarda, non ho fatto la preparazione per i postumi dell’operazione al menisco di fine stagione, sto ancora cercando la condizione migliore”.

Canali-Narducci, una coppia difensiva per certi versi nuova. Come vi siete divisi i compiti?

“Marco è un giocatore intelligente tatticamente, bravo a impostare l’azione, è facile trovare l’intesa con lui. E poi ci conosciamo e siamo affiatati: in precedenza era impiegato davanti alla difesa, pochi metri avanti al sottoscritto”.

Come le pare il livello del campionato rispetto a quello della scorsa stagione?

“Più equilibrato. Se l’anno scorso solo il Novafeltria ha insidiato a lungo Sampierana e Gambettola, quest’anno le pretendenti al primato sono più d’una: le avversarie più toste per noi sono Faenza e a seguire Forlimpopoli, Fratta Terme, Cattolica e San Pietro in Vincoli. Le abbiamo già affrontate tutte”.

Più forte la Sampierana di quest’anno o quella dell’anno scorso?

“Abbiamo un qualcosa in più sotto il profilo della qualità e la rosa è numericamente più lunga, quello che ci vuole per un campionato a 18 squadre”.

A proposito del campionato passato, la mancata promozione cosa vi ha lasciato?

“Amaro in bocca, che si deve trasformare in cattiveria, in grinta. Quella stagione ci deve servire da lezione per non ripetere certi errori che purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo. Il nostro obiettivo è la promozione: ce la metteremo tutta. Come si dice, il destino è nelle nostre mani”.

Canali, in che cosa può crescere la Sampierana?

“Nella determinazione sotto porta, nel cinismo negli ultimi sedici metri. Anche contro il Cervia abbiamo sprecato tanto”.

Domenica di nuovo in casa contro la Stella.

“E’ una squadra da non prendere sotto gamba, ha sette vite: viene da due vittorie di fila di cui una in trasferta a Cervia dopo tre ko consecutivi. Dovremo dare il massimo dal punto di vista agonistico, i tre punti ce li dovremo sudare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sampierana raggiunge la vetta, Canali: "Abbiamo trovato la compattezza di squadra"

CesenaToday è in caricamento