rotate-mobile
Calcio

La Sampierana è ritornata in palla, mister Barontini: "I risultati negativi ci hanno dato la scossa"

“Dopo la sconfitta in casa con il Forlimpopoli alla quarta giornata con nove gol subiti, abbiamo deciso di cambiare assetto"

Tredici punti nelle ultime cinque partite - un bottino identico a quello della capolista Faenza - con un pareggio e quattro vittorie di fila; difesa che non subisce gol da cinque turni; bomber Glauco Lanzi (4 gol) a segno nelle ultime tre partite e mezzo.

Mister Federico Barontini, la Sampierana è ritornata in palla. A che cosa si deve?

“Dopo la sconfitta in casa con il Forlimpopoli alla quarta giornata con nove gol subiti, abbiamo deciso di cambiare assetto: siamo passati alla difesa a tre con Narducci centrale, due centrocampisti affiancati a due esterni a tutta fascia e tre attaccanti. Un assetto che ci ha dato solidità. Avevamo fuori Lanzi, Canali, l’under Conficoni e non ci eravamo calati nella nuova stagione come avremmo dovuto nella convinzione di ripetere il campionato passato con un filo di gas. I risultati negativi ci hanno dato la scossa, sono arrivate le prestazioni e i punti. Ora abbiamo trovato la convinzione giusta”.

Nella trasferta contro il Torconca avete vinto segnano le due reti in dieci.

“Sì al 30’ è stato espulso Petrini che mancherà nella prossima partita alla pari di Quercioli che era in diffida ed è stato ammonito. La squadra è stata splendida, anche gli attaccanti si sono sacrificati in un grande lavoro difensivo, abbiamo speso tanto giocando un’ora in dieci. Un applauso a tutti”.

Mercoledì ospitate la capolista Faenza che è a +4, è il big match.

“Perdendo o vincendo e tanto più con un pareggio non sarà una sfida decisiva, la strada è ancora tanta da fare. Peccato avere due assenti, ma la mia rosa è lunga e ho sostituti all’altezza. Abbiamo speso tanto domenica, ma queste partite si giocano molto sui nervi e con la forza mentale e in questo momento la mia squadra è in salute. E’ un test  importante e domenica ci aspetta poi la trasferta contro il San Pietro in Vincoli, la squadra che ci affianca in classifica, che conosco meno ma che deve valere se è lassù. E’ una settimana intensa e siamo pronti”.

Che squadra è il Faenza?

“I numeri parlano chiaro: 21 punti, +3 sulla seconda, che è il Fratta Terme, nessuna sconfitta, miglior attacco (24 gol) e seconda difesa (8 gol subiti), migliore differenza reti (+16). Una squadra tecnica da quanto ho visto nei filmati, che cerca il fraseggio. Cercheremo con grande attenzione di imbrigliarli al meglio per sfruttare al meglio il nostro trio d’attacco Braccini, Lanzi e Pippi. Penso sarà una gara bella da vedere”.

Mister Barontini, che cosa chiede alla sua squadra di più e di meglio?

“Dobbiamo migliorare nella  precisione dei passaggi, in particolare l’ultimo per la finalizzazione: contro il Torconca abbiamo mandato in fumo belle occasioni per lo 0-3. E poi negli ultimi venti metri ci vuole più determinazione, più cattiveria. Sprechiamo troppo”.

Ad ormai un terzo di stagione, quali le squadre che lotteranno con la Sampierana per il primo posto?

“Faenza, Fratta Terme, Forlimpopoli, la sorpresa San Pietro in Vincoli che ha la migliore difesa (sei reti subite), il Bakia che ora ha un periodo di flessione ma una rosa di qualità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sampierana è ritornata in palla, mister Barontini: "I risultati negativi ci hanno dato la scossa"

CesenaToday è in caricamento