rotate-mobile
Calcio

Derby Rimini-Cesena, Toscano: "Non si vada oltre i giusti sfottò. De Rose viene in panchina, giocano sia Berti che Saber"

Sale la febbre da derby, un Cesena un po' "incerottato" si avvicina alla sfida di venerdì sera e troverà probabilmente un Rimini ben diverso rispetto a quello travolto 5-2 al Manuzzi nella partita d'andata

Sale la febbre da derby, un Cesena un po' "incerottato" si avvicina alla sfida di venerdì sera e troverà probabilmente un Rimini ben diverso rispetto a quello travolto 5-2 al Manuzzi nella partita d'andata. Non fa quasi testo la sconfitta bianconera in Coppa Italia, un derby in cui le motivazioni messe in campo dalle due squadre erano ben diverse.

Mister Toscano dovrà fare a meno di Silvestri e Varone squalificati, Ciccio De Rose andrà in panchina, ma più per fare gruppo che per giocare, incognite anche sulle condizioni di Kargbo, uscito malconcio dalla gara con la Fermana. Sarà squalificato anche lo stesso Mimmo Toscano, costretto a guardare il derby dalla tribuna. Facendo un po' di ordine, in difesa dovrebbe giocare Piacentini al posto di Silvestri, appiedato dal Giudice sportivo, a centrocampo col forfait di capitan De Rose e di Varone troverà spazio Francesconi. Accanto al giovane centrocampista uno tra Saber e Berti, questi ultimi giocheranno entrambi, uno da mediano e uno da trequartista. In attacco se non dovesse farcela Kargbo scalpita Corazza per affiancare Shpendi.

Il "Romeo Neri" viaggia verso il sold out, e sarà una partita da tenere d'occhio anche dal punto di vista dell'ordine pubblico. Queste le impressioni del tecnico bianconero alla vigilia del derby: “Con la Fermana è stata una partita impegnativa; per gli infortunati mi prendo queste ultime ore per fare le valutazioni. Tutti vogliono essere partecipi e aspettiamo domani mattina dopo il risveglio muscolare per le ultime considerazioni”.

Sul Rimini di Troise, tecnico che ha ridato slancio ai biancorossi dopo la disastrosa parentesi Raimondi: "Ha cambiato qualcosa nelle ultime partite, ha guadagnato in compattezza ma ha perso qualcosa in incisività. Ho detto alla squadra che è la partita che può farci avvicinare di più all’obiettivo. Ci sono 30 punti di differenza tra le squadre ma in una partita del genere in campo si azzereranno". Il Cavalluccio, come è noto, è capolista a +9 dalla Torres che affronterà la Juve Next Gen. Il Rimini a 29 punti, galleggia al 13esimo posto, ma la affollata zona play-off dista solo una lunghezza.

Sulla cornice del derby: "Spero che non si vada oltre i giusti sfottò e campanilismi, questa è una partita che tutti vorrebbero giocare e vedere. Mi dispiace non poter essere in panchina, ma fino ad oggi il mio secondo Michele Napoli e il mio staff mi hanno sempre sostituito egregiamente. Sono sereno perché ho capito che posso contare su tutti, la squadra è in crescita soprattutto dal punto di vista mentale".

"Domani entrambe le squadre daranno il meglio e noi dobbiamo entrare in campo consapevoli che tutti dovranno dare il 100%". Toscano annuncia che giocheranno il derby del Romeo Neri sia Berti che Saber "ma sarà importante scegliere bene la posizione in campo perché da questo dipenderà la nostra impostazione di gara, voglio valorizzare le loro qualità".

Per quanto riguarda l'infermeria Ciofi "ha lavorato tutta la settimana con il gruppo e sono contento perché non ha avvertito fastidio". Poi due curiosità in chiusura: "Cosa bacio prima delle partite? La foto di mia madre. Contro la Fermana l'abbraccio con Protti è stato sincero perché ho trovato le sue parole molto schiette, e mi è piaciuta la definizione del Cesena come 'macchina da guerra'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Rimini-Cesena, Toscano: "Non si vada oltre i giusti sfottò. De Rose viene in panchina, giocano sia Berti che Saber"

CesenaToday è in caricamento