rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Rugby, buoni risultati per le Selezioni Under 18 e Under 16

Dopo la pausa del campionato i galletti torneranno in campo domenica per la prova sul campo del Rugby Bologna 1928, ultimo appuntamento della fase a gironi

Inizia in positivo il 2016 delle selezioni giovanili del Romagna Rfc, che in questo weekend di pausa dei campionati sono stati protagonisti di una doppia vittoria. Sabato pomeriggio lo Stadio Zanelli Tassinari di Imola ha ospitato l’amichevole tra la Selezione Romagna Under 18 e i pari età del Modena Rugby: l’incontro si è chiuso con una vittoria per 31 a 27 a favore della squadra romagnola, alla sua prima uscita stagionale. Con 5 mete – di cui 3 trasformate – la selezione che riunisce gli atleti provenienti dai club della Franchigia (26 i giocatori scesi in campo nei tre tempi in cui era articolata l’amichevole) ha coronato con un risultato positivo questa prova di esordio sul campo.

Il match ha lasciato segnali incoraggianti circa la crescita del progetto e il potenziale del gruppo, che ha mostrato una buona qualità e ha retto bene il confronto con una formazione più rodata come il Modena, aggiudicandosi un match vivace e giocato con un buon ritmo da entrambe le parti. Il progetto dell’Accademia Romagna dedicato ai ragazzi dell’Under 18 prosegue dopo questo primo test con altre due tappe significative: dal 14 al 18 febbraio è fissata la tournee a Tolosa, nell’ambito del consolidato gemellaggio che lega il Romagna RFC al Toulouse Université Club, mentre il 24 e 25 marzo sarà la volta del Torneo delle Sei Regioni, l’annuale manifestazione dedicata al rugby giovanile organizzata dal Romagna RFC. In vista di questi due appuntamenti il gruppo continuerà il lavoro di preparazione avviato nei mesi scorsi con gli allenamenti di selezione svolti a cadenza regolare.

Anche per i ragazzi dell’Under 16, il 2016 inizia con un bel risultato sul campo: domenica allo Stadio del Rugby di Cesena la squadra del centro di formazione romagnolo – frutto della collaborazione del Romagna RFC con il Comitato Regionale Emilia Romagna - ha infatti battuto con un netto 72-10 (12 le mete realizzate, con 6 trasformazioni) il Centro di Formazione di Bologna, nella prova valida per la terza giornata del campionato dedicato ai centri regionali. La compagine romagnola ha  bissato il buon risultato ottenuto a dicembre nella prova con il Centro di Jesi (42-0), squadra che i romagnoli torneranno a incontrare il 7 febbraio per la gara di ritorno. Si conferma dunque il buon andamento del percorso della rappresentativa Under 16, che nei prossimi mesi sarà a sua volta impegnata nella tournee a Tolosa e nel Torneo delle Sei Regioni. Per quanto riguarda la prima squadra del Romagna RFC, dopo la pausa del campionato i galletti torneranno in campo domenica per la prova sul campo del Rugby Bologna 1928, ultimo appuntamento della fase a gironi. La seconda fase del campionato, che vedrà il Romagna impegnato nel girone promozione, prenderà il via il 31 gennaio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, buoni risultati per le Selezioni Under 18 e Under 16

CesenaToday è in caricamento