rotate-mobile
Sport Cesenatico

Nasce a Cesenatico il Beach volley team: un progetto per atleti 'pro'

L’iniziativa gravita attorno alla figura del beacher cesenate Gianluca Casadei, ex azzurro e campione d’Italia di beach volley 2012, che si appresta a disputare l’ottava stagione in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco

Si chiama Beach Volley Team ed è il progetto agonistico di alto livello, immediatamente operativo, ideato della Beach Volley University per seguire gli atleti ‘Pro’, ovvero quelli destinati alle competizioni nazionali ed internazionali. In pratica, soprattutto per il settore maschile, il Bvt costituisce la naturale estensione e la naturale prosecuzione estiva del progetto Fenice che, nel settore del volley indoor è appena approdata alla serie B.

Il Bvt è costituito da tre coppie, ovvero Casadei-Ficosecco, Arienti-Perini e, per il femminile, Leonardi-Lantignotti. L’iniziativa gravita attorno alla figura del beacher cesenate Gianluca Casadei, ex azzurro e campione d’Italia di beach volley 2012, che si appresta a disputare l’ottava stagione in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco sotto la guida del tecnico Giampietro Rigano. Per la stagione che è appena iniziata, Casadei (con Fabio Casali nelle vesti di ‘assistant’) sarà anche l’allenatore della coppia under 23 costituita dal cesenate Alessandro Arienti (classe ’93) e dal cesenaticense Davide Perini (’95). Stesso di scorso per le cesenati Silvia Leonardi e Michela Lantignotti, reduci lo scorso anno dalla medaglia di bronzo al campionato italiano assoluto.

"La Beach Volley University - ha spiegato Gianluca Casadei - si sta strutturando ogni giorno che passa in maniera sempre più professionale. Questo progetto legato all’alto livello, ovvero alla prospettiva professionale, costituisce un ulteriore gradino verso l’eccellenza. Le competenze tecniche, ma anche quelle organizzative e logistiche della nostra associazione, vengono messe a disposizione degli atleti che possono avere una prospettiva".

Non va dimenticato infatti che, dalla Bvu, sono partiti anche gli azzurri Marco Caminati ed Enrico Rossi. Le tre coppie del Bvt saranno invece in campo fra due settimane, il 18 e il 19 a Pesaro, nella tappa B2 del circuito nazionale, da sfruttare come test per l’inizio del Campionato italiano, che avverrà la settimana successiva a Soverato. "Siamo pienamente operativi - ha aggiunto Casadei - e, anche dal punto di vista dei traguardi da raggiungere, abbiamo fissato dei paletti. Per i babies Arienti-Perini l’obiettivo è quello di entrare nel tabellone principale ad almeno una tappa del campionato italiano. Per Leonardi-Lantignotti, l’obiettivo è vincere almeno una tappa del campionato italiano, così come per il sottoscritto e Ficosecco. Per quanto ci riguarda inoltre, vorremmo proseguire nel percorso di esperienza internazionale con la partecipazione ad uno o due eventi a livello Cev o di World tour".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Cesenatico il Beach volley team: un progetto per atleti 'pro'

CesenaToday è in caricamento