rotate-mobile
Sport

Assalto alla Rocca: si è chiuso il circuito di tornei di scacchi

Nella classifica finale, calcolando i punteggi delle 14 giornate, il vincitore è risultato il giovane scacchista Marco Landi, che per mezzo punto è riuscito a superare Idio Casadei di Imola

Nel circolo scacchistico P. Morphy situato nella sede del Centro Sportivo Italiano in Via Lugaresi 202, domenica si è svolta la quattordicesima e ultima tappa del torneo itinerante Assalto alla Rocca vinta dal maestro Matthieu Bordet di Ravenna, seguito dal presidente del circolo Mariani Remo e da Marco Landi di Ravenna. Nell’arco dell’anno i partecipanti alla competizione sono stati 80 anche se non sempre tutti presenti alle singole manifestazioni. Il torneo ideato 10 anni fa da Enrico Johnson, ogni tanto si arricchisce di qualche nuova tappa, tutte rigorosamente nella provincia di Forlì. Dal 2017 anche Savignano sul Rubicone si aggiungerà alle fasi di Castrocaro Terme, Sala di Cesenatico, Bertinoro, Meldola, Montiano, Santa Maria Nuova, Forlimpopoli, Cesenatico, Galeata, Gambettola, Longiano, Sorrivoli, Forlì e Cesena.

Nella classifica finale, calcolando i punteggi delle 14 giornate, il vincitore è risultato il giovane scacchista Marco Landi, che per mezzo punto è riuscito a superare Idio Casadei di Imola. Tappa dopo tappa, senza saltarne neanche una, si è accesa una sfida serrata e correttissima tra questi due giocatori, amici e frequentatori del Circolo P. Morphy. Terzo classificato Kirk Kacani brillante giovane scacchista undicenne di Cesena che ha iniziato a studiare seriamente il gioco degli scacchi da soli tre anni. Prima tra le signore Daniela Di Bene, appassionatasi al gioco seguendo il marito Idio Casadei nei vari tornei in giro per l'Italia. Tra gli under 14 N.C., non classificati, ha brillato Theo Ravaioli di Castrocaro Terme primo nella sua categoria.

L'Assalto alla Rocca, riprenderà nel mese di marzo 2017 con le programmate 15 tappe da svolgersi sempre di domenica. Il torneo abbina il grande desiderio di giocare a scacchi di tutti i partecipanti al piacere di passare una giornata assieme, cementando anno dopo anno amicizie nate sulla scacchiera.  Nel circolo scacchistico P. Morphy di Cesena il prossimo torneo in programma è l’OPEN DI NATALE che inizierà il 25 Novembre e terminerà pochi giorni prima di Natale. Si giocherà una partita a tempo lungo nelle serate di gioco del martedì e venerdì dopo le 21.00. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alla Rocca: si è chiuso il circuito di tornei di scacchi

CesenaToday è in caricamento