rotate-mobile
Altro

Rugby, il Romagna cede in casa alla capolista Vicenza: sconfitta per 21-75

Un bel primo tempo non basta al Romagna per fermare il Vicenza Rugby, capolista del girone, che allo Stadio del Rugby di Cesena si impone con un severo 75-21

Un bel primo tempo non basta al Romagna per fermare il Vicenza Rugby, capolista del girone, che allo Stadio del Rugby di Cesena si impone con un severo 75-21. Per 50’ minuti i galletti se la giocano e tengono testa alla corazzata veneta, che fa valere la sua superiorità e nell’ultima mezz’ora di gioco prende decisamente il largo segnando un totale di 11 mete. Già dai primi minuti di gioco il Vicenza dimostra di avere un passo a cui non è facile tener testa, segnando la prima meta al 4’, ma il Romagna non si lascia intimorire e al 12’ pareggia i conti con la meta di Sparaventi, da un’azione di maul.

La fisicità dei tre quarti veneti si fa sentire e al 17’ arriva la meta che li riporta in vantaggio, l’unica della giornata non trasformata da Mercerat. I veneti approfittano poi nel migliore dei modi di un errore dei romagnoli per intercettare un pallone a metà campo che propizia l’azione per la terza meta della giornata.

Sotto 7-19 il Romagna parte al contrattacco e si riporta sotto break grazie alla meta di Maroncelli trasformata da Giannuli. È un buon momento per i galletti che continuano ad attaccare e sfiorano la terza meta, anche se nel finale devono guardarsi dal Vicenza che torna a riproporsi in attacco: non arrivano però altri punti e il primo tempo si chiude sul 14-19.

L’avvio della ripresa vede un Romagna arrembante ma la pressione nei 22 veneti dei primi minuti di gioco non smuove il punteggio. L’equilibrio della partita si rompe al 15’ con la meta del bonus dei veneti, che apre la serie di marcature che scandiscono la restante parte della ripresa. Nell’arco di 10 minuti il Vicenza va a segno in altre quattro occasioni, portandosi avanti per 54-14. Il Romagna prova a reagire e al 30’ arriva la terza meta, segnata da Renzi, che riaccende le speranze di conquistare almeno il bonus difensivo. Ma il Vicenza non fa sconti e anche nella porzione finale della partita continua a tenere alto il ritmo, arrotondando ancora il proprio score con altre tre mete che chiudono la gara sul 75-21, concedendo pochi spazi all’iniziativa romagnola.

Il Romagna esce dunque senza punti da questa difficile prova e scivola di nuovo in fondo alla classifica, sorpassato dal Valpolicella.

I galletti dovranno scrollarsi subito di dosso questa sconfitta per giocarsi il tutto per tutto nelle prossime due domeniche, ripartendo da quanto di buono mostrato oggi nella prima parte del match. Prossima settimana sarà la volta dell’ultima trasferta del campionato, in casa del Petrarca, prima del finale sul campo di casa, tra due settimane, con il Badia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il Romagna cede in casa alla capolista Vicenza: sconfitta per 21-75

CesenaToday è in caricamento