rotate-mobile
Altro

Il finlandese Jaakko Alasuutari è un giocatore della Futsal Cesena

La squadra si assicura le prestazioni del pivot classe 1997 che nell’ultima stagione ha vinto il campionato nella Serie A polacca

Il grande colpo di mercato la società bianconera lo mette a segno tesserando il forte pivot finlandese Jaakko Alasuutari, giocatore di fama internazionale che nell’ultima stagione ha vinto il campionato nella Serie A polacca. Il nuovo bomber della Futsal Cesena sarà il primo giocatore finlandese nella storia della società, che mai prima d’ora aveva avuto sotto contratto un finnico. Grandi doti tecniche e fiuto del gol, Alasuutari ha deciso di scegliere la società bianconera dopo un consulto con gli amici finlandesi che giocano già nella nostra nazione. Di seguito le dichiarazioni del nuovo giocatore della Futsal Cesena.

"Vengo da una piccola città chiamata Ylivieska - dichiara Alasuutari - e lì non abbiamo strutture per giocare a calcio durante l’inverno, quindi giocavamo a futsal al chiuso. Ho iniziato a giocare quando avevo solo tre anni e man mano che crescevo mi innamoravo sempre di più del futsal. All’inizio era solo un hobby, ma dall’età di quattordici anni ho iniziato a prendere questo sport in maniera più seria. È stato allora che ho iniziato ad allenarmi con una squadra di futsal finlandese della mia città natale. Ho giocato con la squadra della mia città natale per molti anni e abbiamo vinto il campionato finlandese per tre volte. L’anno scorso ho deciso che avrei voluto provare un’esperienza da giocatore all’estero e mi sono trasferito in Polonia. È stata una grande avventura e siamo riusciti a vincere il campionato polacco con la squadra Contract Lubawa. Ho poi giocato a lungo con la nazionale finlandese. Ho esordito con la maglia della Finlandia quando avevo diciotto anni. Ho viaggiato in molti paesi con la nazionale e per quei ricordi sono molto grato. In autunno inizieremo anche le qualificazioni del turno elite della Coppa del mondo e non vedo l’ora di mettermi in gioco. Ho parlato con i miei amici finlandesi che hanno giocato in Serie A2 la scorsa stagione e mi hanno consigliato di venire a giocare in Italia. A quel punto ho sentito parlare molto bene della Futsal Cesena e inoltre non sono mai stato in Italia prima, per cui ho deciso con grande entusiasmo di trasferirmi lì. I miei punti di forza come giocatore sono l’intelligenza e la tecnica. Non ho mai avuto un giocatore di futsal come punto di riferimento, ma cerco di prendere e imparare qualcosa da tutti i grandi giocatori. Penso che l’Italia sia un paese bellissimo e ovviamente l’Italia è conosciuta all’estero soprattutto per la qualità del cibo, quindi sono ansioso di conoscere la cultura italiana e di farne parte. I miei obiettivi sono crescere il più possibile come giocatore e giocare una grande stagione per aiutare il Cesena e la nazionale finlandese a raggiungere i loro obiettivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il finlandese Jaakko Alasuutari è un giocatore della Futsal Cesena

CesenaToday è in caricamento