Allo stadio Manuzzi la presentazione della mostra “Il Cesena in A con il Passatore”

La mostra sarà poi ripresentata l’11 dicembre in occasione della festa del Coordinamento Clubs Cesena all’Hotel Palace a Milano Marittima e il 29 dicembre nella Club House del settore Distinti allo stadio Manuzzi in occasione di Cesena-Modena

Venerdì alle ore 19.30, prima dell’inizio della gara Cesena-Padova, sarà presentata all’entrata della tribuna, accanto all’ingresso della Sala Vip, la mostra “Il Cesena in A con il Passatore”. Una trentina di immagini inedite, selezionate dall’Associazione Alteo Dolcini, che documentano un aspetto sconosciuto della prima storica promozione in serie A nel quarantesimo della ricorrenza. Un amarcord che testimonia il connubio che si creò allora tra il Cesena Calcio e la Società del Passatore, e in particolare tra due grandi personaggi della Romagna come Dino Manuzzi e Alteo Dolcini. 

Le foto inedite ricordano i festeggiamenti per la promozione che si svolsero il 19 giugno 1973 presso il  ristorante Casali a Cesena. Gli scatti realizzati in quella serata (organizzata dalla Società del Passatore, il Tribunato di Romagna e il Panathlon Club di Forlì) rendono omaggio a protagonisti come Dino Manuzzi, Alteo Dolcini, Umberto Filippi, Lionello Casali, ai giocatori e ai componenti dello staff tecnico e dirigenziale, oltre che a personalità dell’ambiente giornalistico come Giuseppe Ambrosini e Italo Cucci.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La ricorrenza dei quarant’anni dalla prima promozione del Cesena coincide con il novantesimo dalla nascita di Alteo Dolcini (Forlimpopoli 12 settembre 1923, Faenza 2 settembre 1999): è stato il fautore di un’inesauribile attività per la riscoperta, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale ed economico romagnolo. Funzionario della Pubblica Amministrazione, giornalista, scrittore, alle sue intuizioni si devono la costituzione dell'Ente Tutela Vini di Romagna, del Tribunato di Romagna, della Società del Passatore. E’ stato il fondatore della rivista Mercuriale Romagnola. In tutte le iniziative da lui ideate e realizzate ha sempre applicato il motto fondante della Società del Passatore “Sol da dé, gnit da dmandé”: solo dare, nulla chiedere. La mostra sarà poi ripresentata l’11 dicembre in occasione della festa del Coordinamento Clubs Cesena all’Hotel Palace a Milano Marittima e il 29 dicembre nella Club House del settore Distinti allo stadio Manuzzi in occasione di Cesena-Modena.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento