rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
social Montiano

Un trio di disegnatori, scrittori e poeti realizza un calendario "romagnolo" dedicato alle piante da frutto

I disegni sono di Vittorio Belli, gli scritti di Gabriele Papi giornalista e scrittore, e i pensieri di Fabio Molari, maestro, ex sindaco di Montiano

Ai tempi dei social presentare un calendario può essere in controtendenza ma se i disegni sono di Vittorio Belli, gli scritti di Gabriele Papi giornalista e scrittore, e i pensieri di Fabio Molari, maestro, ex sindaco di Montiano e poeta,  allora diventa qualcosa di diverso dal solito almanacco con giorni e santi. L'appuntamento, in cui verrà presentato il calendario da collezione 2023 (Tipografia Baiardi di San Mauro Pascoli) con il tema conduttore le piante da frutto, si terrà domenica, 4 dicembre alle 16, all'Osteria dei Pavoni a Montenovo di Montiano. Copia del calendario verrà data come dono ai partecipanti.

Inoltre come brindisi augurale, Gabriele Papi terrà una breve conferenza dal titolo "La Romagna che non t'aspetti" dedicata sia a Giovanni Pascoli, poeta cantore della campagna con un suo ritratto poco conosciuto, estratto dalle memorie della sorella Mariù, che a una rilettura, consona a un'osteria, di "Sangue Romagnolo" di Edmondo De Amicis tratta dal libro "Cuore". Sulla falsariga del famoso racconto diventerà "Sanguinaccio Romagnolo" dedicato al gran parlare che oggi si fa sulla gastronomia. I protagonisti del racconto, Ferruccio e la nonna, diventeranno un raviolo di 13 anni e una verza, che abitano in una casseruola di pan grattato d'una cucina d'una casa romagnola, tra la via Emilia e il Bronx. In questo mood di giochi con le parole, doppi sensi e divertissement, la domenica pomeriggio trascorrerà tra brani di letteratura e molta romagnolità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un trio di disegnatori, scrittori e poeti realizza un calendario "romagnolo" dedicato alle piante da frutto

CesenaToday è in caricamento