rotate-mobile
social San Mauro Pascoli

Torna 'Miss Patacca Vigliacca', bellezze nostrane dal 2006: nell'albo d'oro anche la modella cubana morta nel tragico incidente

L'appuntamento è fissato per il 30 agosto nella tradizionale cornice di San Mauro Mare, al Music Bar Tequila Blues. Alcune curiosità sul concorso

La 'strana coppia' composta da Alberto Pazzaglia alias Betobahia e Carmelo Tornatore, 'boss' delle sfilate con la sua agenzia Top Miss pronti a rilanciare un format che negli anni è diventato un simbolo del divertimento e della goliardia romagnola, stiamo parlando di 'Miss Patacca Vigliacca'. L'appuntamento è fissato per il 30 agosto nella tradizionale cornice di San Mauro Mare, al Music Bar Tequila Blues.

Curioso ripercorrere un po' la storia di questo concorso che ha dato visibilità a tante bellezze nostrane fin dal 2006 quando è nato sull'onda del tormentone estivo di Betobahia, che in questa estate 2023 ha fatto una scorpacciata di premi e ha lanciato anche la sua ultima hit musicale 'Viva la Romagna' che spopola sul web.

'Patacca Vigliacca' nasce da uno slogan tutto romagnolo, espressione di una filosofia allegra e solare che passando da Fellini ai Vitelloni, arriva ai giorni d'oggi mantenendo vivo lo spirito di questa terra che ha dimostrato di non deprimersi mai, neanche di fronte ad un'alluvione. Come dice scherzosamente Betobahia, "La Patacca Vigliacca è quella bella donna sciarmosa che strega e attira l'attenzione degli uomini, è la donna che tutti vorrebbero, ma che è difficile da conquistare. Quella che fa soffrire e sospirare i Vitelloni Romagnoli".

Tutte le bellezze di 'Miss Patacca Vigliacca'

Tra le curiosità legate a questo concorso anche il fatto che lo stesso artista sammaurese ha esportato diverse edizioni in Brasile, nella città di Maceio, suo 'feudo' invernale dove si sono svolte ben otto edizioni di Miss Patacca Vigliacca do Brasil.

Interessante scorrere una sorta di 'albo d'oro' rispolverando tutte le ragazze che hanno vinto l'ambita fascia. C'è anche Missy Montes, giovane modella cubana che si era costruita una vita felice a San Piero in Bagno e che morì nel 2014 in un tragico incidente in moto a Pescara. "Ho ancora un bellissimo ricordo della dolcissima e bellissima Missy Montes, un ricordo indelebile tanto da ricordarla anche in un capitolo del mio primo libro che si intitola Ciapa la galeina missione Romagna", il pensiero di Betobahia che promette scintille per questa edizione 2023 in cui sicuramente non mancherà 'Ciapa la Galeina' la canzone in dialetto romagnolo più famosa al mondo creata dal musicista sammaurese. Il concorso torna dopo due anni di pausa (2021 e 2022).

L'albo d'oro di Miss Patacca Vigliacca

2006 - Naomi Piraccini - Cesena
2007 - Gloria Montalti - Savignano sul Rubicone
2009 - Gledis Ismaili - Cesena
2010 - Missy Montes - Bagno di Romagna
2011 - Arianna Urbini - Savignano sul Rubicone
2012 - Maria Scotto - Savignano sul Rubicone
2013 - Alessandra Zavatti - Cesenatico
2014 - Jennifer Gonzalez - Rimini
2015 - Federica Tontini - Cesena
2016 - Asia Ricci - Rimini
2017 - Valentina Ienzo
2018 - Giulia Gabanini - Cesena
2019  - Simona Ricci - Cesenatico
2020 - Valeria Tabanelli - Ravenna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna 'Miss Patacca Vigliacca', bellezze nostrane dal 2006: nell'albo d'oro anche la modella cubana morta nel tragico incidente

CesenaToday è in caricamento